Ad Antonello Venditti il Premio Faraglioni 2018

Antonello Venditti

CAPRI. Il cantautore romano Antonello Venditti insignito del Premio Faraglioni 2018. La cerimonia di consegna del premio, una scultura in argento raffigurante i Faraglioni di Capri, creata dai maestri orafi della Gioielleria Pierino di Anacapri, si terrà nel Teatro del Grand Hotel Quisisana, partner ufficiale del Premio il 27 agosto alle ore 21.15.

La giuria ha insignito con l’ambito riconoscimento il famoso cantautore con la seguente motivazione:
“Antonello Venditti, tra i più conosciuti ed amati cantautori Italiani, in oltre 40 anni di carriera, ha attraversato la vita di tante generazioni con le sue coinvolgenti melodie ed indimenticabili parole che hanno raccontato l’amore, l’amicizia e temi di impegno sociale; una autentica icona della Musica Italiana, molto apprezzata anche dalle nuove generazioni grazie al suo innato talento, al suo stile musicale inconfondibile e alla sua genialità artistica sempre pronta a ricercare cose nuove”.

L’evento di gala sarà condotto da Paola Saluzzi, noto volto televisivo che ha legato il suo nome al Premio Faraglioni sin dalla sua nascita, e che alla vigilia dell’evento ne ha voluto sottolineare l’importanza: “Il Premio Faraglioni si arricchisce di una nuova perla: la grande storia musicale di Antonello Venditti. Sarà una serata straordinaria, “nata sotto il segno dei Pesci”. E sarà anche dedicata al ricordo del caro e grande “amico di tutti” e amico del Premio, Fabrizio Frizzi. Lui era e resterà per sempre come i Faraglioni di Capri, unico al mondo ed inimitabile”.

Nelle precedenti ventitre edizioni del Premio Faraglioni, ideato ed organizzato dalla Pro Loco Arte dei fratelli Damino che si avvale del Patrocinio Morale della Città di Capri, sono stati insigniti del prezioso riconoscimento nomi importanti del panorama artistico internazionale quali: Giuseppe Di Stefano, Alberto Sordi, Peppino di Capri, Gigi Proietti, Ernesto Calindri, Carla Fracci, Claudia Cardinale, Dino De Laurentiis, Pippo Baudo, Renzo Arbore, Lucio Dalla, Bruno Vespa, Carlo Verdone, Al Bano, Paolo Villaggio, Andrea Bocelli, Lino Banfi, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Giancarlo Giannini, Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, Michele Placido.