A Sorrento “Un Libro in Piazza”, con Maurizio De Giovanni

maurizio-de-giovanni-serenata

SORRENTO. Sarà il noto scrittore napoletano, Maurizio De Giovanni, il protagonista dell’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale dal titolo “Un Libro in Piazza”. L’evento è in programma martedì 9 agosto, alle ore 21, presso la Libreria Tasso di piazza Angelina Lauro.

A dialogare con l’autore ci sarà Vittorio Del Tufo, redattore capo de Il Mattino. Prevista anche la partecipazione della cantante Floriana Monici accompagnata dal maestro Armando D’Esposto. Al centro del dibattito l’ultimo romanzo giallo di Maurizio De Giovanni, “Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi”, edito da Einaudi.

La trama: Sono passati piú di quindici anni da quando Vinnie Sannino è emigrato in America, imbarcandosi di nascosto su una nave. Là ha avuto successo, è diventato campione mondiale di pugilato nella categoria dei mediomassimi. Ma il suo ultimo avversario, un pugile di colore, è morto, e lui non se l’è piú sentita di continuare.

Adesso è tornato per inseguire l’amore mai dimenticato, Cettina, la ragazza che alla sua partenza aveva pianto disperata. La vita, però, è andata avanti anche per lei, che ora è donna e moglie. Vedova, anzi: perché il marito, un ricco commerciante, viene trovato morto. Qualcuno lo ha assassinato finendolo con un pugno alla tempia, simile a quello che, in una sera maledetta, Vinnie ha vibrato sul ring dall’altra parte del mondo. Per Ricciardi e Maione, e per i loro cuori, sarà davvero una brutta settimana di pioggia.