Capri Watch - Fashion Accessories

A Sorrento sosta gratis per le auto elettriche

auto-elettrica

SORRENTO. Un provvedimento nato allo scopo di incentivare l’utilizzo di veicoli ad impatto zero per l’ambiente. L’iniziativa che punta alla riduzione delle emissioni inquinanti è dell’amministrazione comunale di Sorrento, la quale ha deciso di istituire il pass per le “auto a completa ed esclusiva trazione elettrica”.

In base a quanto prevede un’ordinanza emanata nei giorni scorsi il dispositivo entrerà in vigore a partire da domani, lunedì 22 luglio, e consentirà di utilizzare gratuitamente tutte le aree di sosta tradizionalmente a pagamento del territorio cittadino. Unica limitazione è il lasso di tempo: si potrà parcheggiare gratis solo per un massimo di tre ore.

Il contrassegno garantirà ai possessori la facoltà di utilizzare, esponendo in modo ben visibile il disco orario, gli spazi di superficie per la sosta di Sorrento, lasciando la propria auto sia all’interno delle strisce blu, che negli stalli riservati ai residenti ed ai lavoratori. Ovviamente bisogna rispettare le limitazioni previste dai dispositivi che regolamentano l’accesso ed il posteggio nelle zone a traffico limitato e dai provvedimenti che disciplinano le modalità per la sosta lungo le strade cittadine.

Il pass verrà consegnato dagli uffici comunali che si trovano presso il parcheggio Achille Lauro di via Correale. I proprietari dei veicoli a completa trazione elettrica (quindi sono esclusi anche quelli ibridi) potranno richiederne il rilascio presentando una domanda utilizzando l’apposita modulistica. Il tagliando che verrà assegnato a partire dai prossimi giorni è valido fino al 31 dicembre di quest’anno, ma potrà essere rinnovato.

L’ordinanza del comandante della polizia municipale, Antonio Marcia, stabilisce anche quali sono i soggetti che avranno la possibilità di ottenere il tesserino per la sosta gratuita della propria auto a trazione elettrica. Nell’elenco figurano i residenti e coloro che lavorano presso attività commerciali o uffici ubicati nel territorio del Comune di Sorrento, ma anche società o enti che abbiano la sede operativa in città.