Capri Watch fashion & Accessories

“Visioni Mediterranee: Viaggi, Itinerari e Migrazioni Culturali” il convegno che si è tenuto al Sant’Anna Institute

mediterraneo2

SORRENTO. Il 13-14 giugno scorso il Sant’Anna Institute ha ospitato il convegno dal titolo “Visioni Mediterranee: Viaggi, Itinerari e Migrazioni Culturali”, organizzato in collaborazione con il prof. Giovanni Spani del College of Holy Cross (USA).
mediterraneo
Il Convegno si è focalizzato sulle possibili percezioni del viaggio in/da/per il Mar Mediterraneo, muovendo da una prospettiva  italiana, europea ed extra-europea (con specifico riferimento al  continente americano, così storicamente e culturalmente connesso al retaggio mediterraneo e alle sue esplorazioni), concentrandosi altresì sul tema delle emigrazioni/immigrazioni da/verso il bacino  Mediterraneo, frutto dei plurisecolari scambi interculturali  intercorsi tra le sue tre sponde, nonché delle nuove sfide (sociali ed economiche) ad esso poste dalla società globale e dalle sempre più pressanti istanze democratiche delle popolazioni che vi risiedono.

Il Convegno – che ha visto la partecipazione di numerosi docenti e studiosi attivi nell’ambito degli studi mediterranei, provenienti da alcune delle più prestigiose Università e istituzioni italiane, europee e nordamericane (tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche, “Federico II” di Napoli, Venezia “Ca’ Foscari”, Harvard, Columbia, Oxford ed altre) e giunti appositamente a Sorrento (in molti casi, per la prima volta) – conferma il duplice e pluriennale impegno del Sant’Anna Institute nelle sua attività di ricerca internazionale e nella valorizzazione del territorio sorrentino, nonché il suo ruolo di collegamento tra istituzioni universitarie italiane ed estere.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play