Vico Equense. Torna la Vicaccia, stasera la sfilata

Ritorna anche quest’anno la Vicaccia, la caccia al tesoro di Vico Equense, attesissimo evento organizzato dall’associazione “Aps Vico” con il patrocinio del Comune alle porte della penisola sorrentina che spegne con l’edizione 2024 la sua settima candelina. Il 28 dicembre, a contendersi il forziere saranno nove squadre per un totale di oltre mille partecipanti di tutte le età, pronti a cercare indizi disseminati lungo tutto il territorio comunale, scoprendo anche angoli nascosti della città e peculiarità della storia locale.

Questi i team in gara: Juventude Bonea, Hunters, I Segugi, Sans Village, Falò, Assi, Modianus, Inseriooni e Volpi del Faito. Nel corso del tempo la caccia al tesoro di Vico Equense si è evoluta ed è cresciuta esponenzialmente, diventando un grandissimo evento di aggregazione culturale per i giovani. Pur riallacciandosi alla tradizione peninsulare, la Vicaccia ha progressivamente assunto caratteri indipendenti e sostanzialmente differenti.

Un appuntamento che si fonda sulla cultura, ma che, allo stesso tempo, si accompagna alla forte volontà, da parte degli organizzatori, di agire da collante sociale su un territorio morfologicamente frammentario. Ragazzi e adulti di tutte le età e appartenenti ai tanti casali, così come partecipanti provenienti dalle cittadine limitrofe, si ritrovano a trascorrere giorno e notte insieme per risolvere indizi, cercare oggetti rari, svolgere attività manuali, viaggiare alla scoperta del territorio.

Ciascuna edizione è accompagnata da un tema, il leit motiv che caratterizza ogni attività. Spetta poi alla creatività di organizzatori e giocatori declinare questo nucleo centrale in tutte le sue sfaccettature, e mettere alla prova le abilità in un largo spettro di ambiti: dalla musica alla fisica, dalle arti all’informatica. tema di quest’anno saranno i videogiochi.

E l’idea di una divulgazione semplice e sottile, che passi attraverso la collaborazione e l’unione sociale, emerge anche nelle attività pre e post caccia, come l’incredibile sfilata in costume che le squadre partecipanti realizzano nel centro cittadino, ormai diventata una tradizione e che quest’anno si terrà oggi, lunedì 23 dicembre, dalle ore 20 con start in piazzale Siani.

“Vogliamo invitare tutti a conoscere e supportare questa realtà giovane, libera, che ha voglia di crescere, evolversi e, mossa dal basso, rappresenta la voce di un territorio che vede nella pluralità la sua forza. La grande partecipazione che abbiamo constatato anche quest’anno con la campagna di iscrizioni chiusa a novembre che ha avuto grande successo è il sintomo di una classe giovane e viva, vogliosa di crescere e imparare stando insieme. Vi aspettiamo questa sera nel centro cittadino di Vico Equense per assistere alla parata delle squadre partecipanti e, per i più temerari, l’appuntamento è invece il 28 dicembre con la settima edizione della Vicaccia” spiegano dal comitato organizzatore composto da Francesco Chiacchio, Debora Cilento, Alice Damiano, Flavia Flaminio, Gianluca Mario, Pasquale Sorrentino, Marco Vitale, Vincenzo Visco.​

La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea