Vico Equense. Stretta contro il gioco d’azzardo, orari ridotti per le attività

Arginare la diffusione della ludopatia, in particolare tra le fasce più fragili della popolazione e tra i giovani. È l’obiettivo del sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, il quale ha firmato un’ordinanza che impone una serie di limitazioni agli esercizi dove si pratica il gioco d’azzardo e si raccolgono le scommesse.

Provvedimento con il quale si introducono regole più stringenti e controlli serrati su queste attività intervenendo direttamente sul regolamento di polizia urbana nella parte in cui prescrive che le sale giochi possono essere aperte al pubblico dalle ore 10 alle 22, con accesso vietato ai minorenni non accompagnati.

Ora, invece, per gli esercizi dove non è espressamente interdetto l’ingresso agli under 18, vengono imposti nuovi orari. Dal 1° ottobre al 31 maggio, possono rimanere aperti dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21, poi, dal 1° giugno al 30 settembre, ancora dalle ore 10 alle 13, ma nel pomeriggio dalle ore 16 alle 23. Per quanto riguarda i locali nei quali gli under 18 non possono entrare, l’apertura è dalle ore 10 alle 24.

Dispositivo che interviene anche sulle distanze da osservare rispetto ai cosiddetti luoghi sensibili. Per i nuovi insediamenti e in caso di rinnovo di strutture già esistenti, è stabilito che non possano trovarsi ad una distanza inferiore ai 250 metri da istituti scolastici o formativi di qualsiasi ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia ed i nidi d’infanzia; strutture sanitarie e ospedaliere, incluse quelle dedicate all’accoglienza, all’assistenza ed al recupero di soggetti affetti da qualsiasi forma di dipendenza o in particolari condizioni di disagio sociale o che comunque fanno parte di categorie protette; strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario, scolastico o socioassistenziale; luoghi di culto.

“La nostra non è una battaglia contro qualcuno, ma una scelta a favore di tutti – spiega il sindaco Aiello -. Una iniziativa nata per proteggere i più fragili, tutelare i nostri giovani, preservare la serenità delle famiglie e la sicurezza della nostra comunità”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play