Vico Equense sempre più Città del Gusto con 10 eventi gastronomici

Vico Equense si conferma ancora una volta Città del Gusto. Un riconoscimento che va oltre la cucina, perché racconta un territorio, le sue borgate, i suoi prodotti tipici e l’identità profonda di una comunità che fa della cultura contadina e dell’accoglienza una bandiera.

Da luglio a ottobre 2025, saranno dieci gli eventi gastronomici che animeranno Vico Equense nell’ambito della rassegna Vico d’Estate 2025, un cartellone di appuntamenti che intreccia gastronomia, tradizione, musica e spettacolo, con l’obiettivo di offrire un’estate coinvolgente, autentica e adatta a tutte le età.

Dopo il successo di GiroGustando a Seiano (14-16 luglio), la festa continua con:
· Arte e Orto a Montechiaro (20-22 luglio);
· A Vico per Cacio nel centro cittadino (28-30 luglio)
· Sagra del Riavulillo ad Arola (3-5 agosto)
· Festa dei Sapori Contadini a Ticciano (10-11 agosto)
· Festa della Melanzana a Preazzano (12-13 agosto)
· Festa della Polpetta a Santa Maria del Castello (17-19 agosto)
· Sagra della Patata a Moiano (25-27 agosto)
· Pizza a Vico nel centro cittadino (16-18 settembre)
· Festa della Castagna sul Monte Faito, tra fine settembre e ottobre.

Ogni borgo si racconta attraverso il proprio prodotto simbolo, ogni festa è un’occasione per riscoprire le radici di una comunità, con eventi che uniscono gusto e cultura popolare, tradizione e creatività, in un contesto paesaggistico tra i più affascinanti della Penisola Sorrentina.

“Non sono semplici sagre, ma vere e proprie celebrazioni del nostro territorio – dichiara il sindaco Giuseppe Aiello –. Vico d’Estate è un progetto che valorizza l’anima autentica delle nostre borgate, favorisce un turismo consapevole e restituisce centralità alle persone, alle storie, alle tradizioni. L’estate 2025 sarà un’occasione unica per vivere Vico Equense con tutti i sensi”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play