Il caldo eccessivo o anche la lunga camminata per raggiungere la spiaggia. Potrebbe essere stato uno o entrambi di questi fattori l’elemento scatenante lo scompenso cardiaco che ha colpito un bagnante che si trovava a Tordigliano. L’uomo, un 57enne della zona, è stato colto da un malore improvviso mentre era al mare nella piccola baia che ricade in costiera amalfitana, nel territorio di Vico Equense, a poca distanza da Positano.
Per raggiungere il litorale dalla terraferma l’unica via di accesso è un lungo sentiero che parte dalla statale 163 Amalfitana. Per percorrerlo si impiegano almeno 30 minuti. Un bella passeggiata lungo il costone roccioso a strapiombo immerso nel verde della macchia mediterranea. Ma anche un tragitto estremamente faticoso.
E forse è stato proprio questo a provocare il malore cardio-respiratorio nel 57enne. Appena si è sentito male sono stati allertati i soccorsi. A causa delle evidenti difficoltà nel raggiungere la spiaggia di Tordigliano era impensabile un trasporto del malcapitato via terra. E così l’uomo è stato prelevato da un’eliambulanza e trasferito in codice rosso all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno.
Al momento non si conoscono le sue condizioni. Sul posto, dopo l’allarme, si sono portati anche i vigili del fuoco ed i carabinieri della compagnia di Sorrento coordinati dal capitano Mario Gioia.