Vico Equense. Lo spettacolo del corteo delle Pacchianelle – foto e video –

Più di 300 figuranti di ogni età. Donne e uomini, anziani e bambini. Sono loro i protagonisti del tradizionale appuntamento con il corteo de Le Pacchianelle di Vico Equense. Sfilata che dal 1909 si tiene nel giorno dell’Epifania, quest’anno rinviata a causa del maltempo. Oggi, invece, grazie al meteo finalmente favorevole, la parata si è svolta secondo copione con migliaia di persone assiepate lungo le strade a fare da cornice. Pubblico arrivato da tutta la Campania e non solo.

Il presepe vivente itinerante, nato per ricordare l’arrivo dei Magi con il loro carico di doni al cospetto del Bambino Gesù, si è incamminato dal convento di San Vito per raggiungere il centro cittadino. In piazza Umberto I la benedizione con il Bambinello. Poi nuova partenza verso per via Raffaele Bosco ed una volta raggiunta la villetta dove sorge il monumento dedicato a San Francesco di Paola si ripropone la simbologia dell’adorazione dei Magi.

L’evento, organizzato dalla Città di Vico Equense, dai frati minimi e dall’associazione “Amici delle Pacchianelle” è nato da un’intuizione di padre Pasquale Somma. Quest’anno giunge alla sua 115esima edizione ed anche per questo è inserito nel Patrimonio culturale immateriale della Regione Campania. Questo perché le Pacchianelle di Vico Equense incarnano la storia delle donne del popolo, custodi silenziose di usi, valori e gesti quotidiani che hanno scandito il tempo.

Attraverso l’abito tradizionale, tramandato di generazione in generazione, riaffiora un racconto collettivo fatto di dignità, lavoro ed appartenenza. Ogni anno prende vita questa narrazione corale, che trasforma le strade di Vico Equense in un affresco vivente di grande forza simbolica. Non una semplice rievocazione folkloristica, ma un momento culturale condiviso, capace di restituire centralità ad un patrimonio ancora profondamente radicato.

“Una giornata che profuma di storia, tradizione e di identità – sottolinea il sindaco Giuseppe Aiello -. Siamo felici di poter mantenere viva questa tradizione secolare. Questo evento rappresenta per la nostra comunità non solo un momento di festa, ma una testimonianza di resilienza e appartenenza. La nostra città, così come le nostre tradizioni, sono forti e continueranno a essere un punto di riferimento per le generazioni future”.

“La sfilata delle Pacchianelle è un momento di riconoscimento e continuità, in cui la storia non viene esposta ma vissuta – spiegano gli organizzatori -. Vico Equense sceglie di custodire e rendere visibile il proprio patrimonio culturale, offrendo un esempio di come la tradizione possa restare viva, significativa ed attuale”.

In basso altro foto ed il video del corteo:

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play