La sfilata delle Pacchianelle di Vico Equense protagonista al Tg3 Campania. Un bel servizio con le interviste a Concetta Caccioppoli storca sarta che realizza gli abiti ed al direttore artistico dell’evento, Luigi Savarese.
Il tradizionale corteo che si svolge nel giorno dell’Epifania è nato nel 1909 dalla fervida ispirazione di padre Pasquale Somma e proprio per questo organizzato dai frati Minimi di San Vito in collaborazione con la Città di Vico Equense.
Oggi sono circa 500 i figuranti tra adulti e bambini che partecipano percorrendo le vie della città per quella che quest’anno è stata la 114° edizione della kermesse.
La sfilata delle Pacchianelle, iscritta nel registro del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (Ipic), è diventata con il tempo simbolo di identità locale e indiscussa tradizione popolare, tramandata da genitori a figli, rappresentando per numerose generazioni un legame storico con le proprie radici familiari e con il proprio paese.
Di seguito il servizio della Tgr Rai Campania:
https://www.facebook.com/luigidalise/videos/1655035238729519/?rdid=DEIGUmdnRDTXA5F0