Donai, sabato 31 gennaio, a Vico Equense si festeggiano i santi Ciro e Giovanni. Il programma liturgico prevede celebrazioni liturgiche per l’intera mattinata. Nel pomeriggio, alle ore 15:30, la processione con le statue dei due patroni per le strade cittadine, con la partecipazione dei Terz’Ordini, delle Confraternite, dei sacerdoti e religiosi, insieme alle autorità civili e militari. Al rientro in chiesa ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica, che culminerà con il canto del Vespro e la benedizione.
In occasione della ricorrenza è stata varata un’0apposita ordinanza per la gestione della sosta e della circolazione nel centro cittadino di Vico Equense. Dalle ore 13 di oggi e fino alle ore 24.00 di domani istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, su ambo i lati in corso Umberto I°, piazza Marconi, via Roma e via San Ciro, via S. Sofia (area di sosta per veicoli a due ruote) via Filangieri (tratto da incrocio con viale Rimembranza a piazza Umberto I), via Raffaele Bosco (dall’incrocio di via Santa Sofia fino al civico 2) e viale Rimembranza.
Nelle stesse ore scatta anche l’istituzione della circolazione rotatoria in piazza Umberto I° ed il doppio senso in via Roma e corso Gaetano Filangieri, nel tratto compreso tra l’incrocio con viale Rimembranza e piazza Umberto I°. Sempre dalle 15 di oggi alla mezzanotte di domani, stop al transito in corso Umberto I, via Santa Sofia, via Domenico Caccioppoli, piazza Marconi, via San Ciro (ad eccezione del tratto compreso tra il corso Filangieri ed il civico 35), viale Rimembranza, (ad eccezione dei veicoli dei residenti diretti alle aree di sosta private e/o mezzi di pronto soccorso).
Inoltre, nella sola giornata di domani, sabato 31 gennaio 2026, dalle ore 13 e fino ad avvenuto passaggio della processione, è istituito il divieto di sosta, con rimozione forzata, lungo via Canale, via Santa Maria del Toro, via Giovanni Nicotera (da area di sosta antistante civico 144 ad incrocio con via Luigi Serio), nonché il divieto di circolazione lungo le strade interessate dal suo percorso, vale a dire via Giovanni Nicotera, via Santa Maria del Toro, via Gaetano Filangieri, via Canale e via Roma, via San Ciro, limitatamente ai tempi di passaggio del corteo.





