La Città di Vico Equense ha approvato la graduatoria degli aventi diritto e disposto la liquidazione dei contributi regionali per l’acquisto dei libri di testo relativi all’anno scolastico 2025/2026, destinati agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il provvedimento rientra nell’ambito delle misure previste dalla Legge n. 448/1998, art. 27, ed è attuato secondo i criteri stabiliti dalla Regione Campania con delibera di giunta n. 400 del 23 giugno 2025, a seguito del trasferimento delle risorse ministeriali ai Comuni.
Sono pervenute complessivamente 181 istanze, delle quali 165 sono state accolte e 16 escluse a seguito dell’istruttoria effettuata dal competente ufficio Pubblica istruzione. Il fabbisogno complessivo per l’erogazione dei contributi ammonta a 32.939,96 euro, somma già accreditata dalla Regione Campania e interamente destinata ai beneficiari.
Come previsto dalla normativa, i contributi sono riservati agli studenti appartenenti a nuclei familiari con Isee rientrante nelle fasce stabilite, con priorità agli alunni dell’obbligo scolastico, e sono finalizzati esclusivamente all’acquisto dei libri di testo e dei contenuti didattici adottati dalle scuole.
La graduatoria è consultabile in forma anonimizzata sull’albo pretorio del sito istituzionale, attraverso il numero di protocollo assegnato a ciascuna domanda, al seguente link: https://l1nq.com/4E971
“Confermiamo il nostro impegno a tutela del diritto allo studio, sostenendo concretamente le famiglie e promuovendo l’accesso equo all’istruzione come fondamento irrinunciabile di crescita civile e sociale”, ha dichiarato il sindaco Giuseppe Aiello.





