Raffaele Di Palma ci accompagna in una nuova escursione virtuale sulle colline che sovrastano la penisola sorrentina e la costiera amalfitana.
Oggi partiremo da Santa Maria del Castello per raggiungere Punta Medico, una zona rocciosa dai fianchi molto ripidi, per cui mi raccomando: massima attenzione. Potete trovare tutta la storia al seguente link: https://youtu.be/6oKnLXeR3AI
Mi piace dire che questa zona rappresenta il punto dove le due costiere, quella sorrentina e quella amalfitana, si incontrano perché, come potete vedere, proprio da qui è possibile ammirare contemporaneamente i due valloni che delimitano la penisola sorrentina e che giungono uno a Seiano e l’altro a Positano.
Rimanete fino alla fine dal momento che vi svelerò le curiosità legate al nome di Capo Medico, e proverò a spiegare le fasi che hanno portato all’attuale assetto geologico di questo posto e delle due costiere: ovviamente sempre con lo spirito e i limiti del viaggiatore da diporto quale sono. Per cui la nostra non sarà solo un’escursione nello spazio ma anche nel tempo. La prima sarà di circa 4 km, la seconda supererà i 200 milioni di anni. E ora seguitemi.