SORRENTO. Una mostra fotografica sull’impianto murario difensivo della città di Sorrento si inaugura mercoledì 25 aprile, alle ore 10:30, presso il sito del Bastione di Parsano. L’esposizione, che resterà aperta al pubblico fino al primo maggio, dalle ore 10 alle 13, è promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento.
Attraverso 12 scatti fotografici realizzati da Marianna Tizzani, Antonino Fattorusso e Carlo Alfaro, si potrà seguire un itinerario lungo i tratti, oggi ancora esistenti, delle fortificazioni murarie. Alcune immagini li ritraggono in periodi particolari dell’anno, come la sera del Venerdì Santo in cui le cinta muraria vicereale viene illuminata con circa 200 lumini al passaggio della processione del Cristo Morto. Ad impreziosire la mostra ci sarà anche un piccolo plastico del Bastione di Parsano realizzato da un gruppo di alunni del liceo artistico “Francesco Grandi” di Sorrento.
“Questo appuntamento – spiega il consigliere comunale Luigi Di Prisco – dà avvio ad una ricca stagione di eventi culturali presso il Bastione di Parsano che riproporrà, nel periodo estivo, un nuovo ciclo di conferenze storiche. La mostra sarà riproposta in diversi periodi dell’anno in modo da arricchire l’offerta culturale ai tanti visitatori che visitano questo particolare sito storico, che permette al turista di svolgere una breve passeggiata sulle antiche mura vicereali della città di Sorrento. Un ringraziamento particolare va a tutti i fotografi che hanno collaborato alla realizzazione di questa iniziativa”.