Continueremo a boccheggiare ancora per qualche giorno, ma, finalmente, per il prossimo weekend si prevede un sensibile calo delle temperature che renderà il caldo più sopportabile. Per ora siamo ancora alle prese con Caronte. Verso fine settimana, poi, l’anticiclone inizierà a lasciare il Paese, cacciato da aria piu fresca nordatlantica.
Ecco, nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni, messe a punto dagli esperti del sito ilmeteo.it.
10-12 luglio – Bel tempo prevalente con tanto sole e temporali che diverranno gradualmente più frequenti sull’arco alpino e prealpino e localmente sulle medio-alte pianure del Triveneto. Caldo intenso soprattutto al Sud, e Pianura Padana centro-orientale.
13-15 luglio – Il tempo inizia a cambiare. Venti più freschi settentrionali rinfrescano l’aria, ma il tempo sarà ancora piuttosto soleggiato. Nel corso di venerdì 14 una perturbazione raggiungerà il Nord per poi scivolare con il suo carico di temporali, nubifragi e grandinate verso il Centro e infine il Sud. Venti freschi sia di Maestrale che di Bora. Calo termico di 5/8° su tutta Italia. Il domino di Caronte è terminato.
Le temperature sono previste ancora sopra la media e molto calde fino a mercoledì 12, da giovedì 13 graduale diminuzione fino a tornare in media con il periodo o leggermente sotto di essa.