SORRENTO/VICO EQUENSE. L’Asl Napoli 3-Sud ha avviato i test per il Covid-19 su medici e infermieri impiegati negli ospedali di Vico Equense e Sorrento. L’attività riguarda gli spazi cosiddetti “sporchi”, vale a dire i locali dove vengono accolti i pazienti potenzialmente contagiati dal Coronavirus. Restano attivi i pronto soccorso “puliti” ai quali può accedere solo chi presenta patologie diverse dal Covid-19.
Il Santa Maria della Misericordia di Sorrento ed il De Luca e Rossano di Vico Equense sono tra i primi presidi sanitari aziendali ad effettuare gli screening. Su circa cinquanta operatori impegnati nei reparti dove è potenziale l’esposizione al Coronavirus, finora sono stati sottoposti a controllo la metà e sono risultati tutti negativi. Il test rapido, che si differenzia dal tampone, è di facile utilizzo, bastano poche gocce di sangue del paziente, il riscontro visivo arriva in cinque minuti e consente ai medici di conoscere subito l’esito dell’esame.
Attualmente la possibilità di effettuare il tampone, secondo i protocolli, è determinata dalla presenza di sintomi, ma i sindacati si stanno battendo affinché all’esame venga sottoposto tutto il personale al lavoro negli ospedali.