In occasione della Giornata internazionale delle vittime di violenza stradale, il Comune di Sorrento e la Commissione Pari opportunità inaugurano in piazza Lauro una panchina bianca, simbolo di memoria e di impegno verso la sicurezza sulle strade.
La cerimonia si terrà lunedì prossimo, 18 novembre 2024, alle ore 9, alla presenza del sindaco Massimo Coppola, dell’assessore alle Pari opportunità Filomena Cappiello e della presidente della Commissione, Carla Agrillo, insieme al parroco della Cattedrale di Sorrento, don Mario Cafiero e dei rappresentanti della Federazione italiana motociclismo e dell’associazione Familiari vittime della strada.
Prevista anche la partecipazione degli studenti del liceo Gaetano Salvemini di Sorrento con i quali, nei giorni scorsi, sono stati organizzati incontri formativi nelle scuole per promuovere la cultura del Pes (Prevenire, Educare, Sensibilizzare), con l’obiettivo di diffondere valori di responsabilità e attenzione alla sicurezza stradale, specialmente tra i più giovani.
“Con questa iniziativa vogliamo non solo ricordare le vittime della strada, ma anche impegnarci attivamente per costruire un futuro più sicuro – fanno sapere dalla Commissione pari opportunità di Sorrento -. La prevenzione, l’educazione e la sensibilizzazione sono gli strumenti fondamentali per ridurre i rischi e per diffondere un messaggio di speranza e responsabilità”.
Gli organizzatori dell’iniziativa invitano alla partecipazione per “onorare le vittime, sostenere le loro famiglie e rafforzare il nostro impegno comune per una sicurezza stradale che sia davvero di tutti e per tutti”.