Sorrento. Torna la rassegna musicale Soave sia il Vento

La rassegna Soave sia il vento Così…se fan tutti giunge alla sua quinta edizione e propone, per il mese di dicembre, due appuntamenti nella chiesa dei Servi di Maria, a Sorrento. Il 5 dicembre, alle 19:30, il Coro Estro Armonico, diretto da Eleonora Laurito, presenta Spes Nativitatis, un percorso dedicato al Natale nelle sue diverse espressioni sonore. Il 20 dicembre, sempre alle 19:30, sarà invece la volta del Duæ Siciliæ Saxophone Ensemble, guidato dal maestro Gianfranco Brundo, che con In viaggio con Mr. Sax offrirà un viaggio attraverso pagine celebri della musica classica e delle colonne sonore.

Due serate che confermano la volontà della rassegna di avvicinare il pubblico a esperienze musicali di qualità, valorizzando la cornice della chiesa dei Servi di Maria come luogo di ascolto e condivisione. Soave sia il Vento è un progetto curato e sostenuto dalla Fondazione Pietà de’ Turchini con la direzione artistica di Maria Federica Castaldo, dalla Venerabile Congregazione dei Servi di Maria. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info al numero 081402395 o sul sito turchini.it.

Spes Nativitatis – 5 dicembre, ore 19:30
Spes Nativitatis – in programma il 5 dicembre, ore 19:30, nella Chiesa dei Servi di Maria, a Sorrento – è un concerto che unisce repertori differenti in un unico racconto dedicato al tema della nascita e della speranza, proponendo una selezione di brani che attraversano la polifonia dal Medioevo alla contemporaneità.

Il Coro Estro Armonico, diretto da Eleonora Laurito, apre con Alle psallite cum luya e Personent hodie, due brani della tradizione medievale, per poi passare al repertorio rinascimentale con Jubilate Deo di Antonio Lotti e If Ye Love Me di Thomas Tallis. La prima parte si conclude con Je vous salue, Marie di Fr. Jean-Baptiste de la Sainte-Famille, pagina di intensa spiritualità contemporanea.

La serata prosegue con canti popolari, gospel e spiritual, parte integrante dell’immaginario sonoro natalizio: Canto di Maria (anonimo, sec. XVI), Quanno nascette Ninno (tradizionale napoletano), Swing Low (tradizionale gospel), Deep River e Amazing Grace (tradizionali spiritual).

In chiusura, una selezione di melodie internazionali celebra la nascita e la gioia universale del Natale: White Christmas di Irving Berlin (elaborazione E. Testi), Es ist ein Rose entsprungen (tradizionale tedesco), In the Bleak Midwinter di Gustav Holst e Deck the Halls (tradizionale gallese), in una lettura armonica che valorizza la ricchezza dei repertori e l’atmosfera festiva.

In viaggio con Mr. Sax – 20 dicembre, ore 19:30
In viaggio con Mr. Sax – in programma il 20 dicembre alle ore 19:30, sempre nella chiesa dei Servi di Maria, a Sorrento – vede protagonista il Duæ Siciliæ Saxophone Ensemble, con la direzione di Gianfranco Brundo. La formazione nasce nel 2023 all’interno del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli ed è composta da giovani sassofonisti dei corsi accademici. In breve tempo l’ensemble ha ampliato il proprio repertorio grazie alla collaborazione con compositori e arrangiatori italiani e internazionali e a un’intensa attività concertistica che lo ha portato a esibirsi in festival e rassegne in diverse città italiane.

Il programma della serata comprende pagine di forte impatto narrativo e cinematografico: West Side Story di Leonard Bernstein, Tango Club di Roberto Molinelli, Cine Sax Collection di Danny Elfman nell’arrangiamento di Stefano Perez (sax soprano del Duæ Siciliæ Saxophone Ensemble), Morricone Suite di Ennio Morricone e Da Corleone a Fellini di Nino Rota nell’elaborazione di Lorenzo G. Lima. La serata si chiude con un Christmas Medley — arrangiato da Stefano Perez — che mette in risalto la versatilità timbrica del sassofono e la capacità dell’ensemble di affrontare repertori eterogenei con coesione e maturità interpretativa.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play