Parcheggi a tariffe agevolate per facilitare la sosta delle auto dei medici e dei paramedici in servizio presso l’ospedale di Sorrento. Lo ha stabilito il commissario straordinario, Rosalba Scialla, con una delibera assunta in funzione di giunta municipale. Un provvedimento che si fonda sul presupposto che “negli ultimi mesi ci sono state molte richieste da parte del personale sanitario di essere trasferito ad altre sedi, oltre che per le difficoltà nel raggiungere Sorrento, anche per le spese da sostenere per il parcheggio, che, come noto, è esiguo in questo territorio comunale, e le tariffe delle aree a pagamento, benché riservino delle agevolazioni ad alcune categorie, comunque risultano costose ed incidono notevolmente sul budget economico di un dipendente”.
In effetti, per lasciare la propria vettura in un’autorimessa privata, si arriva a sborsare anche 3,50 euro all’ora, mentre se si trova uno stallo libero nelle strisce blu la tariffa è di 2 euro per 60 minuti di sosta. Stesso costo previsto per il parcheggio pubblico Achille Lauro, il più grande della città, ma solo per le prime tre ore, poi si passa a 3 euro. Ne consegue che a queste cifre i medici ed infermieri che arrivano da fuori penisola sorrentina – la maggioranza di quelli che lavorano presso il presidio costiero – appena hanno l’opportunità chiedono il trasferimento.
La direzione sanitaria ha più volte rappresentato le criticità in cui versa attualmente l’ospedale per la carenza di personale medico e paramedico, spingendo il commissario Scialla ad intervenire per evitare che “il permanere di questa la situazione possa ulteriormente aggravare le criticità già in atto con il rischio che non vengano garantiti alcuni servizi sanitari essenziali per tutta la comunità a causa della carenza di risorse umane”.
E così è stato deciso di riservare 5 stalli del parcheggio Lauro alle auto degli operatori del Santa Maria della Misericordia al prezzo di 20 euro mensili. Agevolazione prevista per un anno ed eventualmente prorogabile. Si tratta di una tariffa particolarmente vantaggiosa se si considera che gli abbonamenti per i residenti nella stessa struttura costano 60 euro al mese e quelli per i lavoratori 90 euro. Per gli stalli riservati ai sorrentini lungo le strade si pagano comunque 25 euro in inverno e 35 nel periodo estivo.
L’iniziativa del prefetto Scialla va ad aggiungersi a quella avviata già nel 2024 dalla Fondazione Sorrento per assicurare alloggi al personale sanitario dell’ospedale di Sorrento. Ciò in considerazione del fatto che se in Costiera è difficile trovare spazi per la sosta è quasi impossibile trovare una casa, tanto che molti medici rinunciano all’incarico una volta resa nota la destinazione.





