Aiutare Erika a sconfiggere un insidioso male. Un obiettivo per il quale, già da alcune settimane, si è mobilitata la città di Sorrento e tutta la sua costiera. La diciassettenne affronta l’epilessia mioclonica progressiva di Lafora, una patologia rarissima, tanto che, ad oggi, non esiste una cura definitiva che possa sconfiggerla.
La ricerca, però, sta facendo passi avanti e per la ragazza si è aperta un’opportunità a Dallas, negli Stati Uniti, per il trattamento con un farmaco sperimentale. Potrebbe rappresentare l’unica possibilità per rallentare l’avanzata della malattia e restituirle una prospettiva di futuro.
Dopo i primi due mesi, Erika dovrà tornare oltreoceano ogni novanta giorni per due anni. E, chiaramente, per affrontare le trasferte occorrono consistenti risorse economiche. Erika e famiglia sono già negli Usa e dovrebbero rientrare a Sorrento il prossimo 19 di ottobre.
Nel frattempo nella sua città prosegue l’impegno per garantirle i fondi necessari per i viaggi e le cure oltreoceano. Questa sera, alle ore 18:30, presso la sede della Società Operaia, nella splendida cornice offerta dal Sedil Dominova di via San Cesareo, è in programma un evento che rappresenta una occasione per offrire il proprio contributo.
Una iniziativa promossa da Gaetano Mastellone, presidente del Club Napoli Città di Sorrento e da Claudio de Vito, presidente del Rotary Club di Sorrento, con il sostegno del presidente Francesco Gargiulo, del direttivo e di tutti i soci della Società Operaia di Sorrento.
Nel corso della manifestazione il giornalista di Radio TV Kiss Kiss Napoli Lucio Pengue parlerà del suo ultimo libro “Era bellissima” una storia ambientata fra Sorrento e Napoli. Seguirà la presentazione del libretto scritto da Claudio D’Isa che contiene una raccolta di sue poesie sul Napoli Calcio dal titolo “Poesie Azzurre”.
“Nel corso della serata verranno distribuite delle buste dove si potrà dare il contributo – spiegano gli organizzatori -. Aiutiamo a dare ad Erika la speranza di guarigione e di una vita migliore”.



