Il personale della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia diretta dal comandante Andrea Pellegrino, sotto il coordinamento della Direzione marittima di Napoli, ha operato sul litorale di Sorrento prestando soccorso a un uomo di nazionalità indiana, V.S.B. di 23 anni, in pericolo.
L’incidente si è verificato intorno alle ore 15 di oggi nella zona dei bagni della Regina Giovanna dove due giovani (il malcapitato in compagnia di un’amica) stavano trascorrendo la giornata.
Nel momento in cui il ragazzo si è tuffato in mare è rimasto bloccato tra le onde, iniziando ad annaspare senza riuscire a guadagnare la riva. Immediatamente scattavano i soccorsi allertati tramite il numero verde 1530 dall’amica del 23enne. Sul posto si sono portati i mezzi dell’Ufficio Locale Marittimo di Sorrento unitamente al mezzo navale CP GCALFA56 già nell’area in pattugliamento.
I militari provvedevano al recupero in sicurezza del malcapitato che cosciente veniva subito trasportato sulla banchina del porto di Sorrento dove ad attenderlo c’era un’ambulanza del 118 allertata dalla Guardia Costiera. Le persone venivano poi identificate. L’attività svolta dai militari ha permesso di operare in maniera tempestiva evitando più gravi conseguenze. È stata prestata la dovuta assistenza, assicurando il cittadino indiano alle cure del servizio sanitario del 118 e alle professionalità mediche presso l’ospedale di Sorrento.
Continua senza sosta l’Operazione Mari e Laghi sicuri 2024 sul litorale di competenza, finalizzato a garantire lo svolgimento in sicurezza, in mare e sulle spiagge di tutte le attività professionali e turistiche. L’attività della Guardia Costiera proseguirà per garantire un’adeguata cornice di sicurezza anche in questa tipologia di casi strettamente connessi alla salvaguardia della vita umana in mare proprio com’è accaduto oggi nella zona dei bagni della Regina Giovanna.
Nel raccomandare a chi va per mare di adottare il buon senso oltreché la massima attenzione e di prendere visione delle vigenti ordinanze di sicurezza, si ricorda, infine, che il numero blu 1530 gratuito è attivo per segnalare eventuali emergenze in mare ed è valido su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno sia da telefonia fissa che mobile che permette di contattare l’Autorità Marittima più vicina, riducendo i tempi di intervento.