Il Liceo Scientifico statale “Gaetano Salvemini” di Sorrento, guidato dalla dirigente scolastica dottoressa Debora Adrianopoli, inaugura l’anno scolastico 2025/2026 con l’evento “Io, Noi, l’Altro – Anche sotto le macerie, sogna la pace”, nell’ambito del progetto Scuola Viva – La scuola aperta a tutti, promosso dalla Regione Campania.
La performance finale con cui si concludono le annualità del progetto prevede la cerimonia di inaugurazione, sabato 20 dicembre alle ore 10:30 presso il Cinema Teatro delle Rose di Piano di Sorrento, evento che rappresenterà un momento significativo di riflessione, condivisione e partecipazione dell’intera comunità scolastica e del territorio.
Il tema dell’iniziativa pone al centro i valori dell’inclusione, della solidarietà, del dialogo e della pace, invitando a una profonda riflessione sul rapporto tra l’io, il noi e l’altro, anche nei contesti più difficili e segnati dalla sofferenza. La manifestazione è stata ideata e organizzata dalla professoressa Anna Iaccarino, il cui impegno ha reso possibile la realizzazione di un percorso educativo e culturale di grande valore, perfettamente in linea con gli obiettivi del progetto Scuola Viva, volto a promuovere una scuola aperta, partecipata e inclusiva.
All’evento prenderanno parte studenti, docenti e famiglie. A dare avvio ufficiale all’anno scolastico sarà la dirigente Adrianopoli. Un appuntamento di rilievo che conferma il ruolo del Liceo “Gaetano Salvemini” come presidio educativo e culturale del territorio, impegnato nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili.





