Più di cento navi in arrivo nella baia di Sorrento. Si tratta degli alberghi galleggianti a 5 stelle pronti a raggiungere lo specchio di mare che bagna la costiera fino agli inizi del prossimo anno. In totale sono 105 quelle che ad oggi hanno prenotato un accosto, ma si tratta di un numero suscettibile di variazioni.
In base ai dati forniti dalla Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, guidata dal comandante Andrea Pellegrino, il mese in cui sono previsti più arrivi è ottobre, quando in rada davanti al porto di Marina Piccola si alterneranno ben 18 navi, una in più rispetto a quelle attese a luglio, agosto ed a settembre.
La prima a raggiungere la penisola sorrentina è stata ieri la Azamara Quest, unità di lusso di medie dimensioni da circa 700 passeggeri della compagnia Azamara Cruises. Gruppo armatoriale che garantirà numerosi approdi delle proprie unità fino al prossimo autunno. A chiudere la stagione, il 26 gennaio 2026, sarà invece la Clio, nave da meno di 100 passeggeri ma dotata di tutti i comfort, di proprietà della Overseas Adventure Travel.
Nel corso del 2025 saranno poi numerosi gli arrivi dei natanti della compagnia Windstar, così come non mancherà la Msc Crociere dell’armatore sorrentino Gianluigi Aponte che porterà in Costiera i turisti a bordo della Explora II della flotta Explora Journeys, il marchio lifestyle luxury lanciato negli ultimi anni dal Gruppo Msc.