Sorrento. Nuovo organo a canne per la basilica di Sant’Antonino – foto –

Sarà inaugurato mercoledì 3 aprile, alle ore 19, il nuovo organo a canne della basilica di Sant’Antonino, patrono di Sorrento. Dopo la benedizione dell’arcivescovo della diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, monsignor Francesco Alfano, è in programma un concerto del maestro Olga Laudonia con la partecipazione di tutti i cori della città, a partire, ovviamente, da quello della basilica patronale. Prevista l’esecuzione dell’Inno a Sant’Antonino scritto dal poeta Salvatore Cangiani e musicato da don Angelo Castellano.

organo-canne-sant'antonino

Il nuovo organo è il modello Opus 223 prodotto dalla Chichi Organi della provincia di Firenze. È composto da due tastiere a 61 note e da una pedaliera a 32 note. Lo strumento, fortemente voluto dal rettore della basilica, don Luigi Di Prisco, è collocato in cantoria, sopra la porta d’ingresso principale della chiesa dedicata a Sant’Antonino.

Una cassa lignea decorata e una mostra di canne di 8′ appartenenti al registro principale 8′ dell’organo, completa lo strumento. La consolle è posizionata sul lato destro dell’altare maggiore: nei pressi è stato sistemato un organo corale che funge da guida per il coro.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea