Sorrento. Nominati i Rup, si va verso lo sblocco dei cantieri

Dovrebbero riprendere presto le attività nei cantieri per importanti opere pubbliche da ultimare a Sorrento, ed allo stesso tempo si può procedere con quelle ai blocchi di partenza. Il dirigente ad interim del settore tecnico del Comune, Vincenzo Limauro, ha firmato i provvedimenti con i quali attribuisce gli incarichi ai Rup (responsabile unico del progetto) chiamati a gestire gli appalti assegnati dall’ente.

Sono figure indispensabili all’interno dei capitolati pubblici ai quali è affidato il compito di coordinare e controllare tutte le fasi degli interventi, dalla programmazione alla loro realizzazione, assicurando che vengano completati nel rispetto dei tempi, dei costi e degli standard di qualità previsti nel bando.

Comune di Sorrento che disponeva in organico dei tecnici ai quali assegnare il ruolo di Rup per opere minori, mentre, dopo l’esplosione del caso delle presunte tangenti intascate dall’ex sindaco Massimo Coppola, che ha coinvolto diversi funzionari dell’ente, mancava di quelli con le competenze adeguate per occuparsi di lavori caratterizzati da una particolare complessità e, soprattutto, da importi di gara elevati.

Per questo sono stati individuati all’interno di altre amministrazioni attraverso un avviso pubblico al quale hanno partecipato 15 professionisti. Dopo le opportune valutazioni è stato deciso di attribuire la mansione di Rup per il cantiere per l’adeguamento dello stadio Italia da 5,4 milioni e della passeggiata di Marina Piccola per altri 1,5 milioni all’ingegnere Paola De Maio, dipendente del Comune di Meta.

Della realizzazione del parco agricolo-archeologico della Regina Giovanna, per un costo di poco meno di 3 milioni, si interesserà l’architetto Fausto Dragonetti del Comune di Battipaglia. Assegnato, infine, all’ingegnere Vito Di Mella del Comune di Morcone l’incarico di responsabile unico del progetto per il percorso pedonale meccanizzato tra il centro ed il porto di Marina Piccola da ben 20 milioni di euro del quale dovrebbe bandire la gara a breve Acamir.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play