Oggi, martedì 10 settembre, alle ore 20:30, presso il chiostro di San Francesco di Sorrento si terrà il concerto della corale Santa Maria del Lauro di Meta dal titolo “Passeggiata nella Musica”. La formazione, diretta dal maestro Roberto Altieri, guiderà il pubblico in un viaggio musicale partendo da brani lirici corali dei grandi operisti italiani con i brani. Questi alcuni titoli: O Signore, dal tetto natio, Si ridesti il Leon di Castiglia, La Vergine degli angeli, Coro di zingari, Va’ pensiero, Tutto cangia, il ciel s’abbella, Coro a bocca chiusa, O sole! Vita!,Eternità. Per approdare ai classici della napoletanità come ‘O marenariello, ‘O surdato ‘nnammurato, Malafemmena, Maruzzella, L’infinito, ‘O sole mio, Funiculì funiculà e Torna a Surriento.
La corale Santa Maria del Lauro nasce a metà degli anni ’60 e nel 1983 si costituisce in associazione autonoma, di cui attualmente è presidente la professoressa Luigia Cafiero. Si dedica al canto polifonico, sacro e profano, antico e moderno. Vanta al suo attivo vari successi canori in penisola sorrentina e fuori. Svolge animazione delle principali solennità liturgiche presso la Basilica Pontificia di Santa Maria del Lauro e le cappelle di Santa Lucia e di Santa Maria Assunta di Meta.
È diretta dal maestro Roberto Altieri dal 1987, diplomato al Conservatorio di musica di San Pietro a Majella di Napoli in pianoforte, musica corale e direzione di coro, composizione e direzione d’orchestra. Ha poi conseguito il diploma di merito ai corsi di perfezionamento in composizione dell’Accademia Chigiana di Siena. Insegna composizione al San Pietro a Majella di Napoli dal 1999. È autore di numerose opere sacre e profane, alcune delle quali sono state premiate in concorsi nazionali ed internazionali, e ha pubblicato libri di analisi musicale e di orchestrazione.
Ad accompagnare la corale al pianoforte è il maestro Ilaria Somma, pianista di Meta e docente di pianoforte, è stata allieva interna presso il Conservatorio statale di musica “D. Cimarosa” di Avellino dove consegue il diploma in pianoforte.