C’è un pezzo di costiera sorrentina ai vertici nazionali della ginnastica ritmica. Si tratta di Anna Paola Russo, classe 2011, “stella” del vivaio dell’associazione sportiva di Sorrento, GymAcademy. La giovanissima ginnasta di Meta, dopo aver superato la fase interregionale, ha staccato il pass per le competizioni nazionali “Gold Junior-Senior”, che si terranno durante il weekend a Campobasso.
Sulla pedana allestita alla “Molisana Arena”, Anna Paola Russo si “giocherà” il titolo italiano, confrontandosi con le migliori ginnaste provenienti da tutto il territorio nazionale. Ad accompagnarla, la sua allenatrice, la sorrentina Federica Gaudenzi, direttrice tecnica di GymAcademy, che, dai fin dai primi passi “sportivi”, guida e affianca il suo percorso di valorizzazione e di specializzazione.
Un risultato che certifica anche la predisposizione al lavoro e al sacrificio del team di GymAcademy che, andando oltre le difficoltà legate alle ataviche criticità logistiche che interessano l’impiantistica sportiva della costiera sorrentina, è riuscita a ritagliarsi uno spazio di prestigio nella valorizzazione e nella crescita umana e sportiva di talenti locali.
Come nel caso di Victoria Iovine, classe 2009, altra giovane promessa costiera, espressione di GymAcademy: nel weekend di metà novembre, l’atleta di Piano di Sorrento disputerà, infatti, il suo primo Campionato italiano di specialità sulla pedana allestita al palazzetto dello sport Palamare “Valter Vicentini” di Caorle (Venezia).