Sarà avviato mercoledì 22 ottobre il servizio di refezione scolastica per gli istituti di Sorrento. L’annuncio all’indomani dei due incontri che si sono tenuti presso il Palazzo Municipale, tra il commissario straordinario Rosalba Scialla, il sub commissario prefettizio Eliseo Nicolì e le dirigenti scolastiche degli istituti comprensivi “Sorrento”, Daniela Denaro e “Torquato Tasso”, Marianna Cappiello, seguito da quello con una rappresentanza di genitori.
La responsabile dell’Ufficio Pubblica Istruzione ha illustrato le criticità sopraggiunte nella vicenda che riguarda il servizio di refezione, che nei giorni scorsi è stata affidata alla Global Service srl di Napoli per l’annualità 2025-2026. La società, seconda in graduatoria, si è aggiudicata l’appalto del servizio di refezione, per un importo complessivo di poco meno di 800mila euro euro, a seguito della risoluzione contrattuale del precedente affidatario, la cooperativa Prisma coinvolta nel caso delle presunte tangenti all’ex sindaco Massimo Coppola.
Un iter complesso, è stato sottolineato, che ora si avvia verso la conclusione, restituendo un servizio essenziale per la comunità scolastica, dagli studenti ai docenti, dalle famiglie a tutti gli operatori.
Al centro del confronto anche il servizio di accoglienza, pre e post orario scolastico che, è stato chiarito, sarà oggetto di una specifica convenzione e di una successiva gara d’appalto. Per quanto riguarda, infine, le attività extra scolastiche, dai corsi di lingue alla pratica sportiva, il prefetto Scialla ha evidenziato che è in approvazione un regolamento che fisserà le percentuali di contribuzione da parte dell’ente per la realizzazione di dette iniziative.