Centinaia di persone hanno partecipato questo pomeriggio all’inaugurazione del camminamento lungo le antiche mura vicereali di Sorrento. Il tracciato che congiunge il bastione di Parsano a quello di San Valerio, utilizzato dalla guardie per vigilare sulla sicurezza della città, è da oggi nuovamente fruibile per cittadini e turisti.
L’intervento di recupero e restauro è stato possibile grazie ad un finanziamento del ministero della Cultura. Il taglio del nastro è stato affidato al primo cittadino di Sorrento, Massimo Coppola. Alla cerimonia presente il vice sindaco Filomena Cappiello, il presidente del Consiglio comunale, Luigi Di Prisco, il soprintendente per l’area metropolitana di Napoli, Mariano Nuzzo e diversi esponenti dell’amministrazione comunale. Ma soprattutto tanti sorrentini ansiosi di riscoprire un pezzo della storia della loro città ed ammirare il territorio circostante da una prospettiva diversa.
L’intervento va a collegarsi con quello già realizzato negli anni scorsi che ha portato al recupero del bastione di Parsano e si inquadra in un più ampio progetto che prevede un viaggio nella storia di Sorrento con passeggiata lungo le mura antiche, attraversamento dell’agrumeto di Villa Fiorentino, fino a raggiungere piazza Veniero dove al momento si lavora per riportare alla luce i reperti di epoca romana rinvenuti durante i lavori di restyling dell’area e poi di nuovo interrati.
“Una vera e propria passeggiata nella storia, che sarà fruibile dai nostri concittadini, per riappropriarsi di uno spazio unico ed evocativo – ha sottolineato il sindaco Coppola -. Senza contare la grande attrazione che rappresenterà anche per i visitatori, che potranno percorrere e visitare una parte di camminamento dell’antica fortificazione del periodo vicereale, che attualmente si può chiaramente ammirare da via degli Aranci, mettendo in risalto la conformazione urbanistica giunta ai nostri giorni”.
Questo il link per il video: https://youtube.com/shorts/JEDpLflbeNc?si=TuPIn2cJiK7fs9Xg