L’Associazione Terre di Campania Aps, nell’ambito delle attività culturali tese alla valorizzazione e promozione delle eccellenze della regione, presenta il progetto “Caruso 150”, dedicato alla celebrazione del 150° anniversario della nascita di Enrico Caruso, tenore di fama mondiale, tra le personalità maggiormente rappresentative della nostra terra.
Obiettivo dell’iniziativa è la realizzazione di una collettiva d’arte attraverso le opere create da una selezione di studenti del Liceo Artistico Musicale Francesco Grandi di Sorrento, città intimamente legata alla figura di Caruso. Gli allievi che frequentano i vari indirizzi di studio dell’istituto scolastico, scelto come partner dell’iniziativa, dopo un incontro di formazione e approfondimento, coordinato da Inward – Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, si sono cimentati nella realizzazione di opere, ispirate anche al concetto di creatività urbana, dedicate alla figura di Caruso.
Le forme espressive utilizzate vanno dalla pittura alla scultura, ma anche alla grafica e fino all’arte dell’intaglio. Grazie alla collaborazione con il Comune di Sorrento, le opere realizzate saranno esposte, per la prima volta, presso il Chiostro di San Francesco, lunedì 20 novembre, a partire dalle ore 10:30. Successivamente la Collettiva d’arte sarà ospitata presso il Museo Mav di Ercolano, dal 27 novembre al 1° dicembre, ed infine il 15 dicembre presso il Laboratorio Culturale “Campania bellezza del Creato” in Sant’Anastasia. Il Progetto è finanziato dalla Regione Campania.