È Joan Mirò che colorerà l’estate culturale di Sorrento. “L’incanto dei segni” è il titolo della mostra dedicata al genio del surrealismo spagnolo che fino al prossimo autunno sarà ospitata nelle sale di Villa Fiorentino, la prestigiosa sede della Fondazione Sorrento.
Un evento artistico di assoluto rilievo come dimostra la presenza al vernissage del comandante Gianluigi Aponte, armatore patron del gruppo Msc e presidente della Fondazione Sorrento fin dalla sua istituzione che risale al 2006. Accanto a lui, durante la cerimonia del taglio del nastro, il Cda della Fondazione Sorrento al gran completo.
Presenti, tra i tantissimi ospiti, anche l’eurodeputato Raffaele Topo ed il consigliere regionale, Mario Casillo, Mariano Bruno, capo del Corpo diplomatico di Napoli, e molti manager di importanti multinazionali.
Il taglio del nastro è stato affidato al presidente. “Ringrazio l’intero Cda per l’amore e l’impegno che mette tutti i giorni per far crescere la Fondazione Sorrento e creare appuntamenti sempre più interessanti – ha evidenziato il comandante Aponte -. Sono grato a tutti gli amici ed a coloro che ci sono vicini perché la loro partecipazione agli eventi motiva il consiglio di amministrazione a fare sempre meglio. Speriamo di continuare in questa direzione avendo sempre più associati, così da poter fare sempre di più per la nostra amata città”.
A fare gli onori di casa il vice presidente della Fondazione Sorrento, Michele Savarese, il quale ha ribadito l’impegno dell’istituzione, “che nasce dalla stretta sinergia tra pubblico e privato, a proseguire nella sua mission di promozione del territorio, anche in un momento difficile come quello che stiamo affrontando”.
Ma il vero protagonista della serata è stato Joan Mirò con il suo estro creativo fuori dagli schemi. Quello allestito nelle sale di Villa Fiorentino è un percorso espositivo che vuole consentire ai visitatori di immergersi nell’arte del maestro del surrealismo spagnolo. L’artista catalano, fin dagli esordi, ha saputo attirare su di sé e sui suoi lavori l’attenzione della critica ed anche dei tanti appassionati del genere.
Mirò si impegna contemporaneamente in più tecniche artistiche, dedicando ad ognuna il proprio spazio pur considerandole parte integrante del processo e armonizzandole tra loro. “Lavoro sempre a moltissime cose insieme”, raccontava.
La grafica in particolare ha rappresentato per l’artista il campo di sperimentazione prediletto, fertile terreno in cui lasciare libera la propria immaginazione, aprendo a una casualità foriera di intuizione.
La mostra di Sorrento, in particolare, propone una selezione di opere su carta che raccontano l’evoluzione artistica di Mirò, tra incisioni, litografie e sperimentazioni. In esposizione, lavori come Les pénalités de l’enfer ou Les nouvelles-hébrides, Lapidari, Ubu Roi e Peintures sur cartons. Non mancano opere dal tono più poetico e giocoso, tra cui Le Lézard aux plumes d’or, Le Marteau sans maître e Quelques Fleurs pour des amis, che svelano il lato più intimo dell’artista. Un percorso espositivo curato da Francesca Bogliolo tutto da scoprire, insomma.
Da domani, domenica 13 luglio, e fino al prossimo 12 ottobre, le opere di Joan Mirò potranno essere ammirate tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22. Per i visitatori la possibilità di usufruire di audioguide. Inoltre, in una delle sale, è presente un maxischermo sul quale scorre una interessante intervista che vede protagonista il genio catalano doppiata in italiano con sottotitoli in inglese.
In programma, nelle prossime settimane, anche una serie di eventi collaterali tra degustazioni, laboratori e serate a tema per i sorrentini e per gli ospiti della città. Ci saranno, inoltre, attività realizzate in sinergia con gli artigiani della penisola.
Le informazioni dettagliate in merito ad orari, biglietti, prenotazioni, audioguide ed altro sono disponibili sul sito www.fondazionesorrento.com, dove è anche possibile acquistare i ticket per la visita.
Di seguito il video della mostra: https://www.facebook.com/luigidalise/videos/3913679262218714/?mibextid=wwXIfr&rdid=AvORAxD3elRZGpeX
Questo il video dell’inaugurazione: