Ottima musica condita da grandi performance artistiche. È stato un grande successo la prima, ieri sera, al Teatro Tasso di Sorrento, di “Oltre l’azzurro”, il musical firmato da Michele Maresca.
Il chirurgo/musicista ha scritto soggetto e sceneggiatura dello spettacolo che è stato inserito dall’amministrazione comunale nella rassegna “M’illumino d’inverno”, il contenitore di eventi natalizi promossi dalla Città di Sorrento.
E “Oltre l’azzurro” è una delle manifestazioni di punta dell’intero cartellone. Un musical che nasce da uno spunto autobiografico: attraverso il racconto del pianista si delinea la coinvolgente vicenda di una classe scolastica che incontra una nuova originalissima maestra.
I protagonisti sono dieci alunni dell’istituto comprensivo Tasso di Sorrento (Alice, Aurora, Erika, Gabriella, Luisa, Paola, Sole, Alessandro, Francesco, Raffaele) e la loro “maestra”, l’attrice Marcella Jo Pirillo. Le lezioni offrono l’occasione per ascoltare canzoni e brani orchestrali, suggeriti anche dalla loro valenza “pedagogica” ed eseguiti da brillanti musicisti, già coinvolti nel precedente successo di Maresca “‘Na vota se vo’ bene” portato in scena lo scorso maggio per un tributo al compositore Salve D’Esposito.
Gli spettatori hanno, quindi, potuto riascoltare Luigi Belati, Erica Moffa, Miriam Iaccarino, Giuseppe Astarita, Catello Tucci, Emiliano Berti, Francesca Testa e i noti cantanti Leonora Pepe e Lello Marino. Non è mancato il blitz del famoso duo vocale-strumentale composto da Lauro Attardi e Gabriele Iaconis. Intervenuti, inoltre, i danzatori Michela Chirico e Davide Guzzo.
La preparazione del musical si è avvalsa della competenza di Luigi De Maio, Eleonora Di Maio e Arabella Savarese. Nello staff tecnico, i fedelissimi che hanno realizzato anche lo spettacolo di maggio: Quinzio Morelli, Orlando Palomba, Nando Guida, Nicola Astarita, Sabato Calabrese, Michele Russo e Francesco Adinolfi.