Sorrento. Grande evento di ginnastica ritmica

Quarantasette ginnaste della costiera sorrentina, di età compresa tra i 3 ed i 16 anni, saranno protagoniste di “Luci in movimento – Il ritmo della magia”, saggio di ginnastica ritmica promosso da “GymAcademy”, associazione sportiva presieduta dalla sorrentina Gina Celano.

Riflettori accesi domenica sera al palazzetto dello sport di via Atigliana a Sorrento, dalle 21, per uno spettacolo che coniuga gli esercizi classici della ritmica, armonizzati in un contesto coreografico di musica e colori. Il tutto accompagnato dall’eleganza dei movimenti, da lanci e capovolte, e da esercizi eseguiti a corpo libero e con gli attrezzi tipici della disciplina: palla, clavette, fune, cerchio e nastro.

Non un classico saggio di fine anno agonistico, ma un autentico spot per promuovere la bellezza di una realtà sportiva che, lontano dai riflettori che solitamente accompagnano gli sport storicamente più popolari, e non senza le fisiologiche difficoltà di operare in un contesto caratterizzato dalla penuria di impianti sportivi, porta avanti da anni un’idea di crescita umana e sportiva basata sulla maniacale cura dei dettagli, sull’impegno costante e sul sacrificio.

L’associazione, guidata sotto il profilo tecnico dalla sorrentina Federica Gaudenzi, istruttrice federale e già scopritrice di piccoli talenti che poi si sono fatti largo nel mondo della ritmica (come la ginnasta costiera FrancescaPia Pollio, cresciuta in GymAcademy e oggi in forza alla Moderna Legnano in A1), è impegnata tutto l’anno negli allenamenti che si tengono tra Meta e Sant’Agnello (tensostruttura).

In tal senso, una decina di istruttrici e collaboratrici, supervisionate proprio dalla stessa Gaudenzi, promuovono corsi regolari e corsi agonistici, questi ultimi finalizzati alla partecipazione alle gare federali e in quelle degli enti sportivi, che si tengono in genere nei weekend in giro per la Campania. Poi, gli appuntamenti nazionali: dal 20 al 29 giugno, undici atlete di GymAcademy (Victoria Iovine, Roberta Valente, Serena D’Alessio, Aurora Imperato, Federica Ferrera, Irene Verde, Alice Casola, Francesca D’Esposito, Francesca Lauria, Valentina Soroka e Lorena Galano) parteciperanno alle nazionali di ritmica di Rimini, categoria Silver.

A luglio, tre ginnaste (Alice Casola, Alessia Attardo e Viola Damiano) prenderanno parte all’allenamento nazionale Silver, promosso dalla Federazione a Piancavallo (Pordenone) nel periodo che va dal 6 al 12 luglio. Sempre a luglio, GymAcademy promuove un Campus Estivo aperto alle ginnaste dai 6 agli 8 anni.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea