Dalla penisola sorrentina al podio di una delle competizioni equestri più importanti d’Italia: Ginevra Miranno, amazzone 14enne di Sorrento, ha conquistato il terzo posto nella categoria Giovanissimi (altezza 105 cm) al prestigioso Pony Master Show 2025, tenutosi ad Arezzo dall’1 al 4 maggio.
Nonostante la giovane età, Ginevra (tesserata all’Olgiata Horse Village di Roma e seguita dal Team Diva Horses degli istruttori Andrea Caprara e Francesca Urbini, quest’ultima di rientro dai Campionati Assoluti tenutisi a Cervia) ha già dimostrato di possedere una straordinaria determinazione ed un talento fuori dal comune, tanto da riuscire ad imporsi in un contesto altamente competitivo, portando a casa una meritatissima medaglia di bronzo in una gara che ha visto sfidarsi i migliori binomi under 16 del panorama equestre nazionale.
Ginevra è da poco rientrata da una delle 5 tappe del Toscana Tour 2025 competizione internazionale che l’ha vista sul 1° gradino del podio per i primi due giorni e sul 2° l’ultimo giorno di gare.
Ma le sue doti non si limitano al rettangolo di gara: è anche una studentessa modello. La giovane amazzone frequenta il liceo scientifico ad indirizzo Biomedico e mantiene un’ottima media, nonostante i ritmi serrati degli allenamenti a Roma e le lunghe trasferte che spesso la lasciano fisicamente e mentalmente provata. Eppure, al rientro dalle competizioni, Ginevra affronta con grinta anche verifiche e interrogazioni, trovando il sostegno di insegnanti e dirigenza scolastica, già consapevoli del suo straordinario impegno extrascolastico.
Questa medaglia non è solo un traguardo sportivo, ma anche un importante passo avanti verso un riconoscimento più ampio del suo percorso.
Determinazione, talento, sacrificio queste le caratteristiche di Ginevra Miranno che incarna l’essenza dello sport giovanile italiano, ed il suo bronzo ad Arezzo è solo l’inizio di un percorso che promette grandi soddisfazioni per lei e la sua famiglia.
Complimenti ancora a Ginevra ed al suo Ephrem per questa bellissima impresa: il podio conquistato è solo l’inizio di una brillante carriera.