Sorrento. Droni per prevenire gli incendi boschivi

Si è svolto questa mattina, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, un incontro nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 denominato Treeads al quale hanno preso parte istitutizioni, esperti e studenti dei due istituti comprensivi cittadini: “Tasso” e “Sorrento”.

L’iniziativa, che vede partner il Comune di Sorrento, come sito pilota, in virtù delle sue caratteristiche non solo fisiche e geografiche, ma anche economiche, si concretizza in un sistema di gestione degli incendi boschivi, finalizzato alla prevenzione, al rilevamento e al ripristino dei disastri ambientali, anche attraverso l’utilizzo di droni.

“La nostra comunità è molto sensibile a questo tema – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale, Luigi Di Prisco -. Infatti, in caso di incendio non correttamente gestito, i danni non solo ambientali ma anche economici sarebbero incalcolabili, colpendo significativamente tutta la filiera turistica, fondamentale per la nostra realtà locale”.

Del 28 e 29 ottobre scorsi, l’esercitazione in località Le Tore che ha permesso di sperimentare il potenziale delle soluzioni di Treeads, specialmente per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, di previsione del rischio e dei tempi di risposta dell’intervento, registrando miglioramenti considerevoli rispetto ai dati riportati nel piano regionale.

“Nello specifico, le nostre zone forestali sono caratterizzate da due fattori cruciali: la presenza di diverse strutture extra-alberghiere e la particolare situazione logistico-infrastrutturale – ha aggiunto il presidente Di Prisco -. Ciò perchè le strade che innervano il territorio sono spesso di difficile attraversamento per i mezzi anti-incendio convenzionali. Sotto questo aspetto, l’acquisto e l’impiego dei droni sperimentati da Treeads per le attività di monitoraggio antincendio può segnare un’ulteriore grande risorsa, utile per individuare tempestivamente eventuali incendi”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea