Sorrento sempre più ambita. Ormai i turisti non vogliono solo soggiornare in costiera, ma desiderano possederne un pezzetto per avere un pied-à-terre dove trascorrere le vacanze. E così il mercato immobiliare cresce, soprattutto per quanto riguarda ville e strutture di prestigio. Lo conferma il fatto che Engel & Völkers, gruppo internazionale specializzato nell’intermediazione di case di pregio, abbia deciso di aprire una nuova filiale proprio a Sorrento.
Lo shop inaugurato nei giorni scorsi al corso Italia 250/C, rappresenta un ulteriore tassello dell’ambizioso progetto di espansione dell’azienda in Italia. Con un totale di più di 1.000 sedi, Engel & Völkers offre ai suoi clienti privati ed istituzionali una vasta gamma di servizi professionali su misura. Consulenza, vendite e locazioni formano le competenze di base del personale composto da oltre 15mila collaboratori. Gruppo che attualmente opera in 32 diversi Paesi suddivisi tra i 5 continenti.
Ed ora è anche a Sorrento, una delle realtà turistiche più famose e rinomate d’Italia e del mondo, tanto che la filiera dell’ospitalità rappresenta circa il 90 per cento del pil locale. Fin dall’inizio del terzo millennio il turismo non solo non ha conosciuto battute d’arresto, né fasi regressive, ma ha registrato sistematici incrementi, in termini di arrivi e presenze, che si sono accentuati soprattutto dal 2010, con un autentico boom nell’ultimo biennio.
La città, dunque, non ha subito gli effetti delle crisi, ma, anzi, ha visto crescere costantemente i flussi turistici provenienti soprattutto da Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Germania, mantenendo alti sia gli aspetti quantitativi che gli standard qualitativi dell’offerta. La conferma di ciò sono gli innumerevoli premi assegnati dai più importanti portali turistici internazionali alle strutture alberghiere del territorio, ma soprattutto alla bellezza di una cittadina unica al mondo.
Il successo di Sorrento che con poco più di 15mila abitanti accoglie milioni di turisti ogni anno, sta trascinando anche il mercato immobiliare costiero con numeri importanti sia nelle compravendite che nei prezzi al metro quadro. E questo ha attirato l’attenzione di Engel & Völkers, uno dei maggiori gruppi al mondo, che, in occasione dell’inaugurazione del nuovo shop nel cuore di Sorrento, si prepara a lanciare anche il primo “Private Residences” targato Sorrento-Ischia, una selezione delle più esclusive proprietà italiane e internazionali attualmente in portafoglio, con un focus orientato alla Campania.
Il taglio del nastro della nuova sede, al quale ha partecipato anche il sindaco Massimo Coppola, è stato seguito da un evento glamour in una delle strutture ricettive più affascinanti della costiera: il resort Gocce di Capri di Massa Lubrense. Party che è stato organizzato dal license partner Engel & Völkers, Massimo Salice, con i team delle agenzie di Sorrento-Ischia e Amalfi-Capri.