Sorrento. Bambini a lezione di educazione stradale dai carabinieri – video –

Un circuito stradale in miniatura tra birilli, segnali e strisce pedonali, realizzato nell’impianto sportivo del plesso Angelina Lauro dell’Istituto comprensivo “Torquato Tasso” di Sorrento. È così che i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria hanno vissuto una giornata all’insegna dell’educazione alla circolazione stradale, imparando le regole divertendosi.

L’iniziativa, parte integrante di un ampio progetto di promozione della cultura della legalità, ha visto i carabinieri della locale compagnia, coordinati dal capitano Mario Gioia, immergersi tra i piccoli, illustrando loro i mezzi in dotazione – moto, autoradio e biciclette – spiegandone il funzionamento e l’utilità.

Il vero cuore della giornata, però, è stato il circuito allestito nell’area sportiva della scuola.
I bambini, caschetti e pettorine indossati, hanno potuto cimentarsi in percorsi segnalati, attraversamenti pedonali e incroci, imparando sul campo il significato di cartelli, precedenze e comportamenti corretti da tenere in strada.

I bambini hanno partecipato con entusiasmo, ponendo domande, osservando con attenzione i mezzi esposti e affrontando il percorso come una vera prova di responsabilità.

Di seguito il video dell’iniziativa.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play