Parte domani “Surriento Gentile”, il programma di eventi del Natale con la direzione artistica di Marisa Laurito. La rassegna, con appuntamenti fino al 30 dicembre, è promossa da Fondazione Sorrento, Federalberghi Penisola Sorrentina, Confcommercio Sorrento, Associazione Agenti di Viaggio Penisola Sorrentina e Associazione Ristoratori Sorrentini. In cartellone spettacoli teatrali, concerti, poesia, mostre e cartoni animati, animeranno le strade e i luoghi di cultura di Sorrento.
Nel lungo weekend dell’Immacolata, domani, venerdì, alle ore 16 nella Sala “Carlo Di Leva” (via Luigi De Maio, 35), apre il ciclo di eventi l’incontro sul tema “La Rivoluzione della Gentilezza” con la psicologa Maria Rita Parsi, gli antropologi Marino Niola e Elisabetta Moro, esploreranno l’importanza di un sentimento che da Platone al Dalai Lama, continua ad essere indagato fin dagli albori della civiltà. Un modo per riflettere su come gesti semplici possano avere un impatto significativo nelle nostre interazioni quotidiane.
A seguire, alle 18 da corso Italia, la performance di dieci giovani attori – I Barattoli Cosmici – che renderanno omaggio alla poesia, dedicando versi di grandi poeti scritti su pergamena da declamare e dare in dono alle signore che incontreranno, insieme con le arance profumate della Costiera. Successivamente, per la prima volta, partirà sempre lungo corso Italia la “Passeggiata musicale gentile della Posteggia”, con 30 posteggiatori formati da Mastro Masiello e un’altra formazione, capitanata da Aurora Giglio, che eseguirà brani storici dedicati a Sorrento. Una volta giunti in piazza Tasso, il gruppo si suddividerà in 12 ensemble per offrire esibizioni nei luoghi iconici di Sorrento.
Sabato 6 dicembre, ore alle 11:30, Alessandro Vasapolli inaugurerà la mostra “Dance Notes” nella sala “Carlo Di Leva”: l’artista-fotografo compie un poderoso passo in avanti nella ricognizione del mezzo fotografico come prezioso strumento di apertura verso scenari altri, segreti, alla ricerca di una alterità fantasmatica, che scardina e rinnega uno dei compiti originari della fotografia: la resa mimetica della realtà.
Nella stessa giornata alle ore 21 il teatro Tasso, a piazza Sant’Antonino, ospiterà un concerto del pianista Alexander Romanovsky. Evento che segna il ritorno in Campania del virtuoso della musica classica, vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale Ferruccio Busoni nel 2001. Romanovsky si è esibito nei teatri più prestigiosi del mondo ed è apprezzato per la sua tecnica impeccabile e per la capacità di trasmettere emozioni profonde attraverso le sue esibizioni.
Domenica 7 dicembre, alle 11, sempre al Tasso, si presenterà “Totò Sapore e la magica storia della pizza”; compie 22 anni il famoso film di animazione diretto da Maurizio Forestieri, che narra le avventure di un giovane cuoco a Napoli nel 1700. La storia di uno dei piatti tipici italiani è accompagnata dalle musiche di due celebri musicisti napoletani: i fratelli Eduardo ed Eugenio Bennato. I due hanno composto tutti e venti i brani inclusi nella colonna sonora; tra i doppiatori che diedero la voce ai protagonisti, Mario Merola, Lello Arena, Francesco Paolantoni e Pietra Montecorvino.
Successivamente, a partire dalle 18, la chiesa del Santissimo Rosario (via Tasso) ospiterà la performance “Sognando la Neve”, con Marco Palmieri e la partecipazione degli zampognari che suoneranno una pastorale. Palmieri è un attore e musicista noto per il suo talento in teatro e in fiction, e la sua capacità di mescolare musica e recitazione lo rende un artista poliedrico e apprezzato.





