Sorrento al Dubrovnik Summer Festival

dubrovnik-sorrento

Per il secondo anno consecutivo, la Città di Sorrento partecipa al Dubrovnik Summer Festival, il più importante evento culturale della Croazia e tra i più antichi festival di tutta Europa che ogni anno, tra luglio ed agosto, ospita ogni giorno spettacoli ed iniziative collaterali. Un’attività che rientra nell’ambito del gemellaggio siglato nel febbraio dello scorso anno tra la nota località campana e la celebre “Perla dell’Adriatico”.

A rappresentare l’amministrazione comunale di Sorrento, su delega del sindaco Massimo Coppola, è il presidente del Consiglio comunale Luigi Di Prisco, che questa mattina ha preso parte ad una cerimonia di benvenuto presso il Palazzo Municipale di Dubrovnik dove, insieme ai delegati delle città gemellate di Bad Homburg vor der Höhe, Graz, Sarajevo e Monterey, sono stati accolti dal sindaco Mato Frankovic, dal presidente del consiglio comunale, Marko Potgrebica, dal vice sindaco, Jelka Tepsic, e da numerosi rappresentanti della municipalità.

di-prisco-dubrovnik

“Per me è un piacere ritornare nella vostra splendida città, che è legata a Sorrento da comuni radici storiche e culturali. Le nostre due nazioni condividono l’appartenenza alla stessa famiglia delle democrazie europee – ha dichiarato il presidente Di Prisco nel suo discorso – Proprio la Croazia rappresenta uno dei più grandi successi di quello che è stato il processo di allargamento dell’Unione europea, un processo che l’Italia ha sempre sostenuto e continua a sostenere con convinzione e che a noi piace chiamare processo di riunificazione europea. Legami commerciali, artistici e culturali, che nemmeno le sanguinose vicissitudini del Novecento sono riusciti a scalfire”.

Da quando è stato siglato il protocollo di gemellaggio tra le due comunità, ha ricordato, sono stati realizzati dei passi importanti volti alla promozione e alla valorizzazione di entrambe le realtà sotto il profilo della gastronomia, dell’artigianato e degli scambi formativi tra gli studenti.

“È importante per i prossimi anni continuare sul solco di quanto abbiamo fatto in questo anno e mezzo, ampliando ove possibile i rapporti di cooperazione tra le nostre comunità. Penso in particolare al settore commerciale e a quello imprenditoriale”, ha concluso il presidente Di Prisco.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea