Ha preso il via il 30 novembre, per concludersi il 18 gennaio, il doppio cartellone di eventi promosso dal Comune di Sorrento con “M’illumino d’Inverno” e dalla Fondazione Sorrento, Federalberghi Penisola Sorrentina, Confcommercio Sorrento, Associazione Agenti di Viaggio Penisola Sorrentina e Associazione Ristoratori Sorrentini con “Surriento Gentile”, che accompagnerà cittadini e turisti nelle festività natalizie e di Capodanno.
“Rivolgo a tutti cittadini di Sorrento gli auguri per le prossime festività di Natale e Capodanno – ha dichiarato il commissario straordinario, Rosalba Scialla – Un appuntamento al quale la città si presenta al meglio, grazie al lavoro e alla buona volontà di alcune delle figure tecniche del Comune, resesi disponibili. Grazie al loro impegno è stato possibile realizzare in tempi record l’organizzazione degli addobbi natalizi. Tuttavia, pur nella consapevolezza dell’importanza che questa ricorrenza riveste per la città di Sorrento, le priorità per questa amministrazione restano le esigenze concrete di tutti i residenti, delle famiglie, dei lavoratori, degli studenti, delle categorie fragili”.

Il prefetto Scialla ha quindi proseguito evidenziando la “necessità di ristabilire sia all’interno del Comune che all’esterno, un clima di legalità, onestà, trasparenza, per una più equa giustizia sociale, volta a garantire a tutti pari opportunità, servizi migliori, benessere e sicurezza comune”.
“La strada è ancora lunga, ma con l’aiuto di tutti, la collaborazione delle istituzioni territoriali e delle forze cittadine sarà possibile costruire un percorso giusto, sano, produttivo, efficace e sereno per l’intera comunità – ha concluso il commissario Scialla – Il mio personale ringraziamento, infine, alla Fondazione Sorrento e alle tante associazioni di categoria del territorio per il programma di “Surriento Gentile”, con la sapiente direzione artistica di Marisa Laurito, e ai tanti soggetti privati che hanno contribuito alla realizzazione del cartellone di “M’Illumino d’inverno” 2025. Un esempio concreto di sinergia e partecipazione”.
Tanti gli appuntamenti tra musica, teatro, arte, gusto, tradizioni e, naturalmente, numerose le iniziative dedicate ai bambini.
Si parte con la XVII edizione di “M’Illumino d’Inverno”, il contenitore di eventi promosso dal Comune di Sorrento. Questa sera, si é tenuta l’attesa accensione dell’albero di Natale in piazza Tasso e delle luminarie, con un intrattenimento musicale a cura dell’associazione “E. Caruso Complesso Bandistico Città di Sorrento”.
Fino al 7 gennaio, la mostra “Lux Familiae” del maestro ceramista Marcello Aversa, ospitata presso la Cattedrale dei SS. Filippo e Giacomo. Fino all’8 dicembre, per tutti i golosi, la IX edizione di “Chocoland Sorrento Christmas Edition”, a cura della D2 Eventi, con le produzioni di maestri cioccolatieri e pasticcieri provenienti da tutta Italia.
Si continua domani 7 dicembre, a partire dalle ore 10.30, lungo corso Italia, con la sfilata della 41ma edizione della Caccia al tesoro di Natale, a cura dell’associazione culturale Nemesi. Alle 11.30, al museo Correale, il primo dei tre appuntamenti con la rassegna “Muse Museo: visite guidate, concerti e degustazioni nei luoghi d’Arte” che propone “Danze – Tra Swing Jazz e Klezmeril” con il Duo Mistral, Antonio Puglia al clarinetto e Mariano Meloni al pianoforte, a cura dell’associazione culturale Società dei Concerti di Sorrento. Altre date, il 21 e il 28 dicembre. Spazio al teatro dei burattini, il 7 e 8 dicembre, il 25 e il 26 dicembre, e dal 31 dicembre al 6 gennaio, in piazza Tasso, con i Fratelli Mercurio.
L’8 dicembre, alle ore 18.30, nella basilica di Sant’Antonino, il concerto “Il Natale di Maria”, a cura del Coro della Basilica di Sant’Antonino. Ancora musica il 9 dicembre, alle ore 19.30, al teatro Tasso, con il Concerto di Natale “Echi di Pace”, a cura dell’istituto polispecialistico Francesco Grandi di Sorrento.
Dal 9 al 21 dicembre, lungo corso Italia, nel tratto compreso tra la Cattedrale e piazza Veniero, la terza edizione dei mercatini di artigianato e prodotti tipici “Sorrento Christmas”. Ancora tradizioni, il 12 e il 13 dicembre con l’accensione del Ceppone di Santa Lucia, mentre dal 12 al 14 dicembre, spazio al “Mercatino Natalizio di Campagna Amica”, con laboratori per adulti e bambini a cura di Coldiretti Napoli.
Nel nome di Enrico Caruso ed Ernesto De Curtis, dei quali cadono le celebrazioni dei 152 anni della nascita del primo e dei 150 anni del secondo, la tre giorni dedicata all’opera lirica e alla canzone classica napoletana, in programma dal 12 al 14 dicembre, tra il Grand Hotel Excelsior Vittoria, il museo Correale e il ristorante Donna Sofia, a cura della Società dei Concerti di Sorrento, con una mostra fotografica su Enrico Caruso e l’ascolto della sua voce su un grammofono d’epoca.
E’ invece dedicato ai più piccoli, Il Giardino di Natale, che accoglierà i suoi ospiti dal 15 dicembre al 7 gennaio, dalle ore 16 alle 20 nella villa comunale, con parata inaugurale in programma alle ore 17 lungo corso Italia.
Dal 16 al 21 dicembre dalle ore 9 alle 21, al chiostro di San Francesco, la IV edizione di “Mercatin…in Chiostro”, a cura dei Frati Minori del Convento San Francesco. Il 18 dicembre, alle ore 20, in Piazza Angelina Lauro, l’esibizione di tango argentino a cura di Annabella Amoretti e Gennaro Galdiero. Alle 20.15 la chiesa di Santa Maria di Casarlano ospita “Quando nascette ninno”, con Gaetano Stella, inserito nella rassegna “Natalèa tra i borghi e le marine. Nel silenzio la rinascita”, a cura del Gruppo Le Muse che propone, il giorno seguente, alle ore 19, nella chiesa di Sant’Attanasio Vescovo di Priora, “La bottega dei miracoli”, scritto e ideato da Maria Rosaria Selo, con Marco Palmieri e la partecipazione di Ilena Cafiero.
Dal 18 al 21 dicembre, in piazza Lauro i Mercatini di Natale, dell’associazione culturale I Ricordi del Passato. Stevie Biondi, con il suo quartetto sono invece gli ospiti della XVI edizione di Sorrento Jazz, prevista per il 19 dicembre, alle ore 20, al teatro Tasso, a cura di Italia Concerti. Il 20 dicembre, alle ore 17, nella chiesa Nostra Signora di Lourdes, il XXII Premio Nazionale ed Internazionale di Poesia e Narrativa “Surrentum”, a cura dell’associazione culturale Ars Scrivendi. Il 21 dicembre, alle ore 18, nella chiesa di San Paolo, “Il Natale di Maria”, a cura del Coro della Basilica di Sant’Antonino.
Sorrento sarà quindi tappa, il 22 dicembre, alle ore 15, lungo coso Italia, del Viaggio della Fiamma Olimpica dei XXV Giochi Olimpici Invernali, a cura della Fondazione Milano Cortina 2026. Dal 23 dicembre al 6 gennaio, tra piazza Tasso, piazza Lauro e la villa Comunale le performance di Yuri Menna e il suo Concerto Poliglotta.
Stesse date per la mostra “About Sorrento Coast 2026” presso il chiostro di San Francesco, a cura della Stylo Project.
Vigilia di Natale con il gusto, alle ore 12, presso la pizzeria “Da Gigino”, con degustazione gratuita di pizze fritte e montanare. Natale in musica, alle ore 17.30 presso la chiesa della SS. Annunziata, con concerto in memoria di Bianca Gambardella Acampora della Sorrento Sinfonietta International Chamber Orchestra.
Dal 25 al 27 dicembre, la tradizionale Caccia al Tesoro mentre il 26 dicembre, alle ore 19, nella Cattedrale, il concerto di Natale “Stella d’argient. La cantata dei cantori”, a cura del Coro della Cattedrale di Sorrento Don A. Izzo.
Fine anno tra note e tradizioni. Si inizia alle ore 11.30 al teatro Tasso con il Concerto di Fine Anno, a cura dell’associazione culturale Società dei Concerti di Sorrento. Dalle ore 17, tra corso Italia e centro Storico, la sfilata per le strade e l’esecuzione del gruppo folkloristico della tradizionale Canzone di Capodanno. Alle ore 18, in piazza Tasso, il Ciuccio di Fuoco, con la partecipazione amichevole di Marco Palmieri e, allo scoccare dell’una, da Marina Piccola, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici. A partire dalle ore 23 e fino alle 2, in piazza Tasso, intrattenimento con dj set ed animazione.
Nei giorni 2, 3, 4 e 6 gennaio, torna il Sorrento Film & Food Festival, al teatro Tasso, a cura dell’Associazione The Artists Club Italia. Il 2 gennaio, alle ore 19.30, in Cattedrale, il concerto “Pop Stars Christmas: voci di pace e amore”.
Si prosegue il 4 gennaio, alle ore 19 nella chiesa di Santa Lucia, con “In Viaggio con la Stella”, alla scoperta delle più belle melodie natalizie del Sud Italia e oltre, con Elisabetta D’Acunzo e Marco Palmieri.
Il giorno dell’Epifania, alle ore 19.30 “, nella chiesa del Carmine, la tradizionale processione del Bambino Gesù con pastori e zampognari.
Ultimi due appuntamenti, il 12 gennaio, dalle ore 19 alle 23 con degustazione gratuite di pizze presso la pizzeria Da Michele e il 18 gennaio, alle ore 16, nella chiesa della SS. Annunziata, con la XLVI edizione della premiazione del concorso “Il presepe oggi”, a cura del Centro di Studi e Ricerche Bartolommeo Capasso.
“Surriento Gentile”, è invece il titolo della manifestazione, promossa da Fondazione Sorrento, Federalberghi Penisola Sorrentina, Confcommercio Sorrento, Associazione Agenti di Viaggio Penisola Sorrentina e Associazione Ristoratori Sorrentini, con la direzione artistica di Marisa Laurito e il patrocinio del Comune di Sorrento.
Ad aprire il ciclo di eventi, l’incontro “La Rivoluzione della Gentilezza”, che si é tenuto ieri: insieme la psicologa Maria Rita Parsi, gli antropologi Marino Niola e Elisabetta Moro, hanno esplorato l’importanza di un sentimento che da Platone al Dalai Lama, continua ad essere indagato fin dagli albori della civiltà.
A seguire, alle 18 da Corso Italia, la performance di dieci giovani attori – I Barattoli Cosmici – che hanno reso omaggio alla poesia, dedicando versi di grandi poeti scritti su pergamena da declamare e dare in dono alle signore che incontreranno, insieme con le arance profumate della costiera. Lungo Corso Italia la “Passeggiata musicale gentile della Posteggia”, con 30 posteggiatori formati da Mastro Masiello e un’altra formazione, capitanata da Aurora Giglio, che ha eseguito brani storici dedicati a Sorrento.
Stamattina Alessandro Vasapolli ha inaugurato la mostra “Dance Notes” nella sala “Carlo Di Leva” (via Luigi De Maio, 35): l’artista-fotografo compie un poderoso passo in avanti nella ricognizione del mezzo fotografico come prezioso strumento di apertura verso scenari altri, segreti, alla ricerca di una alterità fantasmatica, che scardina e rinnega uno dei compiti originari della fotografia: la resa mimetica della realtà.
In serata, alle ore 21 il Teatro Tasso, a Piazza Sant’Antonino, ospiterà un concerto del pianista Alexander Romanovsky: torna in Campania il virtuoso della musica classica, vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale Ferruccio Busoni nel 2001. Romanovsky si è esibito nei teatri più prestigiosi del mondo ed è apprezzato per la sua tecnica impeccabile e per la capacità di trasmettere emozioni profonde attraverso le sue esibizioni.
Domenica 7 dicembre, alle 11, sempre al Tasso, si presenterà “Totò Sapore e la magica storia della pizza”; compie 22 anni il famoso film di animazione diretto da Maurizio Forestieri, che narra le avventure di un giovane cuoco a Napoli nel 1700.
La storia di uno dei piatti tipici italiani è accompagnata dalle musiche di due celebri musicisti napoletani: i fratelli Eduardo ed Eugenio Bennato. I due hanno composto tutti e venti i brani inclusi nella colonna sonora; tra i doppiatori che diedero la voce ai protagonisti, Mario Merola, Lello Arena, Francesco Paolantoni e Pietra Montecorvino.
Successivamente, a partire dalle 18, la Chiesa del S.S. Rosario (via T. Tasso) ospiterà la performance “Sognando la Neve”, con Marco Palmieri e gli zampognari che suoneranno la pastorale. Palmieri è un attore e musicista noto peril suo talento in teatro e in fiction, e la sua capacità di mescolare musica e recitazione lo rende un artista poliedrico .
Venerdì 12 dicembre, il Teatro Tasso ore 21 accoglierà il concerto “Mo vene Natale-omaggio alla canzone umoristica” di Lorenzo Hengeller, accompagnato dal sax alto di Enzo Anastasio. Il “canta pianista” napoletano che fonde la tradizione italiana con jazz e swing, noto per il suo approccio musicale eclettico, ha collaborato con artisti come Stefano Bollani e contribuito a importanti progetti musicali, teatrali e televisivi.
Sabato 13 dicembre si svolgerà “C’era una Volta”, un percorso itinerante, tra chiese storiche e palazzi del centro, dove cinque attrici – Fiorenza Calogero, Antonella Stefanucci, Rosaria De Cicco, Annamaria Colasanto e Francesca Colapietro – racconteranno, davanti a un braciere acceso, favole per adulti e bambini, offrendo un affascinante viaggio nella tradizione; per i più grandi degustazioni di vin brulé.
L’iniziativa proseguirà domenica 14 dicembre: sarà Tullio De Piscopo nello spettacolo “I colori della musica – Live tour 2025” a portare la sua musica, alle ore 21 al Teatro Tasso; l’artista mette in scena un viaggio emozionale dell’amicizia con Pino Daniele, che celebrerà la straordinaria ricchezza sonora che ha contraddistinto la sua arte. Sul palco non mancheranno gli assoli di batteria e i brani che hanno portato il musicista napoletano al successo popolare.
Lunedì 15 dicembre ore 17 nella Sala Carlo Di Leva, la storia diventa digitale con la presentazione della nuova iniziativa editoriale “Surrentum a portata di clic”, promossa in collaborazione con Federalberghi Penisola Sorrentina.
Venerdì 19 dicembre alle ore 12, nella sala “Carlo Di Leva” (via Luigi De Maio, 35), si inaugurerà la mostra di pittura “Oltre il Gesto” di Morris Spagnol e a cura di Daniela De Moro. Morris è un artista che unisce action painting e tecniche miste, creando un dialogo emozionante tra colore e forma. Nella stessa giornata il sassofonista napoletano Marco Zurzolo, con la sua potenza musicale, suonerà dalle ore 18 lungo Corso Italia, per poi fermarsi per proseguire il concerto in piazza, con la sua Street Jazz band di 14 elementi, M.V.M (Mamma Vita Mia).
Sabato 20 dicembre al Teatro Tasso alle ore 11.30 si presenterà “Mary e lo spirito di mezzanotte”, un affascinante cartone animato del 2023 diretto da Enzo D’Alò. La storia segue Mary, una undicenne aspirante chef, che grazie al supporto della nonna Emer intraprende un viaggio straordinario attraverso il tempo, permettendo a quattro generazioni di donne di confrontarsi e condividere le loro esperienze.
Sempre nella stessa giornata e al Teatro Tasso, alle ore 21, l’esibizione di Giovanni Block in “Solo ma non troppo”; con un pugno di canzoni, qualche storia, i suoi amici attori e musicisti e la sua chitarra, il concerto racconta come la solitudine, per gli artisti (o presunti tali), o per i folli (o dichiarati tali), sia dietro ogni angolo, anche quando si è circondati da folla festante o in compagnia, e come la dimensione “social” svanisca nel nulla quando si resta di fonte al quadro che nessuno vorrebbe mai davvero osservare: se stessi.
Domenica 21 dicembre, alle ore 19.30, la Cattedrale di Sorrento (via Santa Maria della Pietà) ospiterà il “The Voices of Victory”, diretto da Nicole Ingram Taylor, il famoso coro gospel fondato nel 1992 a Orlando, Florida ha partecipato a eventi prestigiosi come il Super Bowl XLIII e ha collaborato con il Harlem Gospel Choir. Attualmente, The Voices of Victory continua a esibirsi in vari eventi, portando avanti messaggi di speranza e unità attraverso la musica e si impegna attivamente a supportare iniziative comunitarie e progetti di giustizia sociale. La formazione ha suonato con leggende del gospel quali Cece Winans, Byron Cage, LaShun Pace, John P. Key, Shirley Caesar, Milton Brunson and the Thompson Community Choir, Twinkie Clark e Rev. Timothy. Hanno anche affiancato, come coristi, nomi del pop, come Simple Minds, Sinead O’Connor e i Bee Gees.
Lunedì 22 dicembre, alle ore 20, al Teatro Tasso il concerto in ricordo di Mariano Russo, promosso da Mariella Russo. La figlia Mariella lo ricorda come un albergatore lungimirante, più che un semplice e doveroso tributo, questo evento vuole essere un gesto per perpetuare il suo amore incondizionato per Sorrento.
Sabato 27 dicembre al Teatro Tasso ore 21, Sorrento avrà l’onore di ospitare Noa, con Gil Dor e i Solis String Quartet. Nata a Tel Aviv il 23 giugno 1969, Noa, una delle cantanti israeliane più apprezzate a livello internazionale, ha trascorso parte della sua giovinezza a New York, dove ha sviluppato il suo eclettico stile musicale, influenzato da artisti come Paul Simon e Joni Mitchell. Oltre alla sua carriera musicale, che spazia dal pop al jazz e alla musica tradizionale israeliana, Noa è anche un’attivista per la pace e la coesistenza, utilizzando la sua voce per promuovere messaggi di speranza e unità. Attualmente, si dedica a progetti che collegano la diplomazia culturale e la leadership, affrontando anche questioni legate alla crisi climatica. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Noa continua a essere una figura di riferimento nella musica mondiale e un simbolo di impegno sociale.
Il 28-29-30 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 20.30, è in programma l’iniziativa “Araprit’ ‘e purtune… ce sta ‘o Presepio’’, con scene viventi del Presepe del ’700 Napoletano nel centro storico di Sorrento.
Sempre sullo stesso tema a Villa Fiorentino andrà in scena la bellezza del Natale, tra tradizione e creatività senza tempo è in programma “Giuseppe Ercolano e i maestri del presepe – 25 anni di arte e tradizione (a Villa Fiorentino, in corso Italia, 59). La mostra, che è un conoscimento a un interprete di eccellenza, sarà aperta da lunedì primo dicembre, alla presenza di Beppe Barra, fino al 18 gennaio. Un percorso emozionante tra arte, fede e cultura: le opere esposte racconteranno la magia del presepe, con scene e suggestioni ispirate anche alla grande letteratura italiana.
Martedì 30 dicembre alle ore 21, per chiudere il mese festivo in bellezza, Raiz si esibirà nel concerto “Si ll’ammore è ’o cuntrario d’a ‘ morte”, rendendo omaggio alla tradizione musicale napoletana e a Sergio Bruni. Con il suo stile unico che fonde reggae e musica partenopea, l’artista napoletano promette di offrire un’esperienza memorabile e coinvolgente per tutti i presenti.
Per tutti gli eventi, l’ingresso è gratuito, salvo raggiungimento posti.
In basso il video dei giochi di luce dell’albero di Natale di Sorrento





