Solo una tenda per il primo soccorso in costiera sorrentina

area-covid-ospedale-sorrento

La sanità pubblica in penisola sorrentina fa acqua, nel vero senso della parola. Mentre all’ospedale di Vico Equense il pronto soccorso è stato chiuso, quello di Sorrento è stato relegato in una tenda all’esterno del presidio ospedaliero. E la pioggia, come riporta oggi il Mattino, ha costretto medici ed infermieri ad indossare i giubbotti per ripararsi dall’acqua e dall’umidità. Ma si lamentano anche scarse misure di sicurezza. Insomma una situazione complicata per il personale sanitario e, soprattutto, per i pazienti.

Già la chiusura del pronto soccorso del De Luca e Rossano ha lasciato migliaia di persone a distanze ragguardevoli da un presidio sanitario dove gestire le urgenze. Poi a Sorrento si è passati ad utilizzare per le emergenze la tenda che inizialmente serviva per il pretriage dei sospetti casi coronavirus, mentre il vero pronto soccorso è stato riconvertito in reparto Covid dove i medici sono costretti a curare i pazienti in un ambiente senza divisioni interne.

Per i malati no Covid, anche i più gravi, è rimasta così solo la tenda. Tutto questo mentre al primo piano interrato, quello che normalmente ospita il reparto di Chirurgia del Santa Maria della Misericordia finalmente si è attrezzato un padiglione Covid..

Ed ora bisogna fare i conti con la scarsa disponibilità di personale. Al pronto soccorso stanno lavorando i chirurghi che, tra l’altro, stando a quanto trapela dall’ambiente dei camici bianchi, non hanno ottenuto neanche un ordine di servizio che li destinasse a questo nuovo incarico. Lavorano in pratica come volontari dopo aver offerto la loro disponibilità. Questo significa che prestano servizio senza nessuna protezione.

Una mancanza di personale grave che potrebbe essere parzialmente mitigata se solo si richiamassero al fronte i tanti medici dell’Asl Napoli 3-Sud  esonerati da incarichi di prima linea. Inoltre la destinazione del piano -1 al Covid ha ridimensionato di molto l’attività chirurgica che ora interviene solo nelle emergenze utilizzando qualche posto letto nel reparto di ortopedia o trasferendo i malati a Vico Equense.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea