Scarichi fuorilegge nel mare di Meta, al via le indagini

sversamento-meta

META. La segnalazione è arrivata nei giorni scorsi da parte dei bagnanti che frequentano l’arenile di Marina di Alimuri: cumuli di carta igienica e rifiuti maleodoranti arrivati direttamente in mare. Ora per fare chiarezza sulla vicenda sono stati chiamati i tecnici dell’Arpac e della Gori. Gli esperti si ritroveranno domattina nel punto in cui è stato rilevato lo sversamento.

Si procederà all’ispezione delle tubature ed all’analisi delle acque. Il sospetto è che si tratti di reflui convogliati nella condotta pluviale e poi sversati direttamente in mare attraverso i tubi che corrono sotto il blocco di cemento armato sulla spiaggia di Alimuri.

“Dallo sbocco fuoriuscivano rifiuti di ogni tipo e l’odore era insostenibile – spiega Loredana Soldatini, la prima a segnalare il problema alla guardia costiera di Sorrento – è un fatto grave se si pensa che quel materiale finisce nello specchio d’acqua dove si immergono decine di turisti e di famiglie con bambini al seguito”.

Intanto il presidente del Wwf, Claudio d’Esposito, sabato pomeriggio ha effettuato un lungo sopralluogo lungo la spiaggia di Meta: “Si tratta di una vicenda vergognosa – afferma il leader degli ambientalisti -. La causa potrebbe essere il troppo pieno delle condotte. Ciò che preoccupa è che un fiume di acqua mista a fogna sia finito direttamente in mare”. Il presidente del Wwf ha anche chiesto al sindaco Giuseppe Tito di disporre il divieto di balneazione sulla spiaggia di Alimuri, provvedimento che fino a questo momento non è arrivato.

L’ipotesi di trovarsi al cospetto di uno scarico-killer rafforza ulteriormente il dossier che, nelle scorse settimane, il Wwf ha inviato alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata allo scopo di individuare i responsabili degli sversamenti illeciti di rifiuti che stanno devastando il mare della penisola sorrentina.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea