Sant’Agnello. Venerdì la manifestazione per l’housing sociale

L’associazione “Io Abito”, da sempre impegnata nella difesa del diritto alla casa e nella tutela
delle famiglie colpite da provvedimenti di demolizione o sgombero, aderisce e partecipa alla
manifestazione pubblica indetta per giovedì 31 ottobre 2025 alle ore 9, presso il complesso
di housing sociale di Sant’Agnello sito in via Monsignor Bonaventura Gargiulo.

L’iniziativa, promossa dai comitati degli abitanti, nasce per opporsi allo sgombero del complesso abitativo di housing sociale, un provvedimento che — ancora una volta — rischia di calpestare la dignità di decine di famiglie che hanno agito in buona fede, convinte della piena legittimità dei titoli edilizi.

“Siamo di fronte a una vicenda che rappresenta il fallimento di un intero sistema — dichiara Raffaele Cardamuro, presidente di Io Abito —. Lo Stato che non è stato capace di garantire ai suoi cittadini una casa a condizioni accessibili, oggi si presenta alla porta per cacciarli via. È inaccettabile. La casa non è un privilegio: è un diritto”.

Io Abito ribadisce la necessità di una riforma organica in materia di abusivismo edilizio e diritto all’abitare, che distingua chiaramente le speculazioni edilizie dalle case di necessità, e che riconosca la buona fede di migliaia di famiglie italiane finite intrappolate in un labirinto burocratico e giudiziario.

La manifestazione del 31 ottobre sarà un momento di unità, denuncia e proposta: una voce comune per chiedere soluzioni concrete e il rispetto della dignità di chi una casa se l’è costruita o acquistata per vivere, non per speculare.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play