“Frammenti di Donna”: è questo il nome dello spettacolo teatrale, tra musica e danza, che unisce narrazioni al femminile su tematiche sociali e di attualità, promosso dall’associazione Vincenzo Ferraro, ideato e curato dalla presidente dello stesso sodalizio, Maddalena Ferraro.
L’evento si terrà sabato 27 settembre 2025 alle ore 18:30 presso l’anfiteatro dell’Oasi in Città, con il patrocinio del Comune di Sant’Agnello, della Commissione Pari opportunità, Politiche di genere e Diritti civili di Sant’Agnello e della Consulta per la Condizione della Donna della Regione Campania, con la collaborazione della Fidapa Sezione Penisola Sorrentina e la direzione artistica di Salvatore Di Marzo.
Interverranno il sindaco di Sant’Agnello Antonino Coppola, il suo vice nonché assessore alle Pari opportunità, Maria Russo e la presidente della Commissione per le Pari opportunità, le Politiche di genere e i Diritti civili del Comune di Sant’Agnello, Marialuisa Menna.
“In un’epoca che spesso sembra travolta dal rumore e dalla superficialità, “Frammenti di Donne” emerge come un mosaico di voci autentiche, che squarciano il velo dell’indifferenza e ci invitano a una riflessione profonda – dichiara il sindaco Coppola -. Le autrici, tutte donne, tutte insieme, accendono i riflettori su violenze sommerse, difficoltà soffocate, libertà negate e verità taciute, ma anche sull’impareggiabile forza interiore che il mondo femminile dimostra fin dall’antichità”.
La serata verrà aperta dall’attore Luigi Milosa, che reciterà un testo estratto dai “pensieri, scritti, parlati e attuati” di Giorgio Strehler, raccolti sotto il titolo evocativo “Per un teatro Umano”. Seguirà poi la lettura dei monologhi, da parte delle autrici stesse: Angela Barba, Carmen Pennacchio, Elisabetta Ricca, Maddalena Ferraro, Michela Mortella, Monica Plaitano e Susanna Ferrante.
Ogni lettura sarà accompagnata dalle musiche scelte dalla coordinatrice musicale Annamaria D’Esposito e interpretate dalla violinista Paola Mauro. A conclusione delle letture, Concetta Damiani, dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, interverrà sui numerosi temi toccati grazie ai monologhi.
Sono previste, inoltre, l’esibizione dell’Accademia on Broadway Musical Theatre & Dance di Eleonora Di Maio, su un brano di Ezio Bosso intitolato “Following a bird”, coreografato da Lorella Esposito, e l’esposizione di opere a tema di Michela Ruberto.
Importante: in considerazione delle previsioni meteo incerte, si consiglia di consultare i social ufficiali del Comune di Sant’Agnello prima dell’evento per verificare eventuali cambi di programma, di location o rinvio ad altra data.





