La Soprintendenza ha comunicato l’autorizzazione alla ripresa dei lavori di restyling di corso Marion Crawford, nel rione Cappuccini di Sant’Agnello, sospesi per il ritrovamento di una struttura muraria antica a circa 2 metri sotto il piano stradale.
“Andrà ora ridefinito il cronoprogramma – dichiara il sindaco Antonino Coppola -. I lavori, appena riprenderanno (tra fine mese e inizio anno), si svolgeranno con una sorveglianza archeologica, quindi con la presenza di un archeologo in cantiere, incaricato di assistere all’evolversi dei lavori e di valutare eventuali ulteriori ritrovamenti. Il nostro è un territorio particolare – conclude il primo cittadino di Sant’Agnello – ricco di storia, ed è doveroso trovare un giusto equilibrio, anche se faticosamente, tra la necessità di tutelare il patrimonio archeologico e la necessità di realizzare opere pubbliche”.
Gli interventi di restyling della zona di rione Cappuccini sono sospesi dallo scorso 27 novembre dopo che, nel corso dell’esecuzione di un saggio conoscitivo puntuale per la determinazione della quota di imposta dei sottoservizi, è stata intercettata una porzione di una struttura muraria antica a circa 2 metri di profondità.





