Sant’Agnello. Nuovo rinvio per lo sgombero dell’housing sociale

È arrivato questa mattina un nuovo rinvio per lo sgombero degli appartamenti del complesso di housing sociale di Sant’Agnello. Le 38 famiglie potranno restare nelle loro case fino al prossimo 20 marzo in attesa della sentenza di primo grado del processo per lottizzazione abusiva attualmente in corso.

La decisione è stata assunta dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata e riguarda l’ordine di liberare gli immobili emesso il 20 ottobre scorso nei confronti dei residenti nei palazzi di via Monsignor Bonaventura Gargiulo.

Immobili tuttora sotto sequestro, composti da 53 unità abitative, 64 box auto, 12 posti motocicli, 13 cantine, un locale uso deposito, una unità destinata a palestra riabilitativa, 16 beni comuni (androni, scale, ecc.).

Agli assegnatari che occupano i loro alloggi, 38 famiglie su 53, era stato intimato di lasciare libere, da persone e cose, le unità immobiliari e le aree abitate oppure occupate, entro il termine del 20 dicembre 2025, successivamente prorogato sino al 20 gennaio 2026 per evitare lo sgombero proprio alla vigilia delle feste di Natale.

Ora la Procura, avendo preso atto del fatto che all’udienza dell’altro giorno il Tribunale di Torre Annunziata, dinanzi al quale pende il relativo processo, ha fissato il calendario delle prossime udienze nelle date del 5 marzo 2026 per il completamento dell’istruttoria dibattimentale, 11 marzo per la discussione del PM e delle parti civili, 17 marzo per gli interventi dei difensori, come si legge in una nota, “ha prorogato d’ufficio il termine per lo sgombero coatto degli immobili in sequestro sino al 20 marzo prossimo avendo ravvisato l’opportunità di attendere l’ormai prossima pronuncia della sentenza del Tribunale di Torre Annunziata”.

Una nuova boccata di ossigeno per le famiglie che da tempo chiedono il rinvio fino alla sentenza definitiva così da potersi poi rivalere nei confronti dei responsabili dell’intera vicenda.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play