Su via Belvedere, ai Colli di Fontanelle, stamattina è crollato un versante della strada. Ancora da accertare ulteriori cause, a prescindere dalle forti piogge. Il sindaco di Sant’Agnello, Antonino Coppola, annuncia che “verranno predisposti opportuni approfondimenti perché, a seguito del cedimento, sono visibili due condutture di acqua potabile, una di recente realizzazione e una vetusta stranamente ancora in carico, e una tubatura di cui dovrà essere verificata la provenienza”.
La zona è ora delimitata. Nel frattempo è stata predisposta un’apposita ordinanza la quale prevede che il transito è garantito provvisoriamente tramite un accesso alternativo pedonale, da un terreno privato.
“È una strada già da tempo attenzionata – aggiunge Coppola -. La parte su cui avevamo già effettuato il consolidamento del terrapieno e il ripristino dei cordoli ha tenuto perfettamente. Nel corso dei lavori sono emerse altre criticità per cui avevamo già predisposto ulteriori risorse per interventi proprio nel tratto che ha ceduto. Abbiamo richiesto l’intervento anche della Direzione Generale per la difesa del suolo e l’ecosistema della Regione Campania. Ringrazio la Protezione civile, la Polizia municipale e soprattutto i cittadini per la collaborazione e il senso civico”.
Intanto la Gori ha rivisto i tempi per il ripristino dell’erogazione idrica nella zona. Il servizio, per quanto riguarda i civici dal 28 al 48, non tornerà regolare prima delle 23:30 di lunedì prossimo, 21 ottobre 2024. Pertanto fino alle 23:30 di oggi e poi domani e lunedì dalle 7 alla mezzanotte è prevista la presenza di un’autobotte per garantire il servizio idrico sostitutivo in piazzetta Sagristani.