Stamattina, sabato 18 ottobre, sono state consegnate ufficialmente, all’Ente Nazionale Protezione Animali, le chiavi del “Villaggio degli Amici dell’Uomo”, una struttura a via Nastro d’Argento dove gli amici 4 zampe possono avere accoglienza in attesa di trovare una casa sicura.
“È una bella giornata per Sant’Agnello e per chi ama gli animali – dichiara il sindaco Antonino Coppola -. Stamattina abbiamo consegnato le chiavi del “Villaggio degli Amici dell’Uomo”, una struttura che nei prossimi mesi, pian piano, prenderà vita e diventerà un punto di riferimento. Finalmente dopo tanti, troppi anni e una storia molto travagliata, abbiamo fatto un passo significativo insieme all’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali), che gestirà la struttura a via Nastro d’Argento, dove gli animali potranno avere una accoglienza temporanea prima di trovare una casa sicura”.
“Non è un canile, ma un punto d’appoggio dove l’amore di certo non mancherà per i nostri amici a quattro zampe, in cui verranno avviate anche campagne di sensibilizzazione sull’abbandono degli animali e campagne di sterilizzazione delle colonie feline – aggiunge il primo cittadino -. Verranno date inoltre consulenze gratuite con veterinari a chi ha un reddito basso e accoglienza, solo temporanea, a cani e gatti vaganti sul nostro territorio”.
“Ringrazio l’avvocato Mariano De Cesare, referente della Fondazione che ha concesso l’uso della struttura, il Consigliere Rosa Mastellone che con tanto impegno ha seguito l’iter, il Presidente ENPA della sezione Napoli e tesoriere a Roma Saverio Mario Capriglione, la Vice referente provinciale Giovanna Giordano, la referente di zona ENPA e tesoriera della sezione Napoli Natascia Cappiello, le volontarie e le guardie zoofile che collaboreranno alla gestione della struttura. Organizzeremo presto – annuncia il sindaco Coppola – una bella festa al “Villaggio degli Amici dell’Uomo”, insieme ai nostri animali”.