A Sant’Agnello tornano le giornate ecologiche, occasioni in cui i cittadini possono consegnare olio vegetale usato e ricevere, in cambio, una tanica per la raccolta degli oli e mezzo litro di olio extravergine di oliva.
L’iniziativa si svolge in due giornate. Sabato 20 settembre 2025 gli operatori saranno ai Colli di Fontanelle, in piazza Carlo Sagristani, dalle ore 9 alle ore 12; domenica 21 settembre invece il punto di ritrovo sarà in piazza Matteotti, sempre dalle ore 9 alle ore 12.
“L’olio vegetale è una risorsa – spiega il consigliere comunale delegato all’Ecosostenibilità e al Ciclo integrato dei rifiuti, Ottavio Masturzo -. Opportunamente riciclato, può essere utilizzato per ricavare biodiesel, lubrificanti, tensioattivi e saponi. Diventa a tutti gli effetti un modo per produrre nuova energia. È importante sensibilizzare i cittadini sulle piccole buone pratiche che possono fare la differenza e premiare chi quotidianamente si impegna per il nostro ambiente”.
Durante le due giornate ecologiche, verranno distribuiti i calendari di conferimento rifiuti e del servizio spazzamento delle strade, le guide con le indicazioni generali per la corretta raccolta differenziata e i kit sacchetti per le deiezioni canine a chi verrà accompagnato dal proprio amico a quattro zampe.

                



