Il risveglio di Capri inizia con la riapertura della rossa funicolare che già da questa mattina riprende il servizio partendo dalle due stazioni in Piazzetta e a Marina Grande, ricollegando con il suo vagoncino il porto con il salotto del mondo. La prima corsa è fissata per le ore 6.30 e l’ultima di chiusura alle 21.20.
Non è stato un letargo invernale anche perchè, come spiega l’ingegner Pasquale Santoro direttore d’esercizio della funicolare, “in questi mesi di stop c’è stato un importante lavoro di manutenzione e revisione di tutti i meccanismi realizzati dalla Sacmif, una delle imprese più importanti specializzate in questo settore. Tra la revisione di tutta l’impiantistica è stata anche sostituita la fune di traino e molti altri interventi innovativi sono stati apportati all’impianto, pronto a riprendere il tran tran sin da domani mattina”.
L’isola di Capri quindi con la riapertura della funicolare comincia a riappropriarsi della sua naturale fisionomia. E si prepara anche ad accogliere nuovamente i turisti, soprattutto ora che si avvia lo sprint per la campagna vaccinale contro il Covid-19.